[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Due foto del lancio della Soyuz MS-10 riprese dalla ISS:

Non mi pare che sia già stata riportata, ecco cosa ha detto Sergei Krikalev oggi:

"Non c’è ancora una versione ufficiale ma la causa primaria è conosciuta e riguarda la collisone di uno degli elementi laterali che compongono il primo stadio. La collisione è avvenuta al momento della separazione tra il primo ed il secondo stadio.
E’ avvenuta una deviazione dalla traiettoria nominale ed apparetemente la parte inferiore del secondo stadio si è disintegrata. Il vettore ha interrotto il volo nominale e successivamente è intervenuto il sistema automatico di emergenza."

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Le prime parole pubbliche di ringraziamento da parte di Hague.

Brindenstine è confidente che i voli riprenderanno in dicembre.

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Quindi, per capirci, la capsula è stata allontanata dal razzo quando si trovava ancora all’interno del fairing grazie a quattro piccoli razzi a propellente solido tipo così?
Chiedo perché non sono riuscito a trovare niente di dettagliato nemmeno sul corposo ‘Soyuz - A Universal Spacecraft’ di Hall/Shayler…

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=46546.msg1867063#msg1867063

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Inserisco qui un po’ di materiale accumulato negli anni e che può essere utile all’analisi e alla conoscenza del mezzo coinvolto, in particolare uno schema del sistema di fuga, una piccola presentazione sul sistema di fuga della Soyuz, e un manuale Soyuz in inglese con un capitolo dedicato al sistema di emergenza e alle sue fasi per chi volesse approfondire di più.

Spero possa essere utile per una discussione produttiva :wink:

Soyuz_Abort_Scenarios.pdf (55,0 KB)

Soyuz_Crew_Ops_Manual_T0001E.pdf (6,0 MB)

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Grazie @albyz85!!!

Quindi i razzi del sistema di fuga (“CAC”) non sono solo sulla “torre”, ma anche sull’ogiva (come diceva @Maxi)

E i modi di abort (pre-orbita) non sono 3 ma addirittura 6, in relazione alle differenti fasi del volo. (sotto sono indicati i secondi a cui si riferiscono)

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Ora è più chiaro (anche se il cirillico non aiuta… :smile: ). Grazie @albyz85 ! Era proprio quello che cercavo.

Quindi sarebbe la Fase 4

Quello che non ho capito è se i motori del secondo stadio sono stati spenti prima dell’espulsione oppure il distacco è avvenuto comunque durante una fase propulsiva, e quindi maggiormente pericolosa.

Il core rimane acceso più a lungo dei booster. Al momento della separazione dei 4 booster non è ancora attivo il secondo stadio, ma il core del primo.

Il primo stadio sono i 4 booster. Qual è il core del primo?

Lo Stage due, definito anche Block A.

Fonte:

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Quindi il secondo stadio, ok.

Non facciamo confusione. Il core del “primo stadio” ed il secondo stadio sono la stessa cosa.

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Grazie a lupin per la precisazione. Il core è il secondo stadio, errore mio.

Domani tutti i pezzi del razzo recuperati saranno messi a disposizione della commissione d’inchiesta.

Dico una banalità: a logica mi viene da pensare che quando parte la sequenza di abort venga eseguito un cutoff immediato del secondo stadio e poi partono i CAC. Roba di frazioni di secondo ovviamente.

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Al minuto 7.20 si parla di questi motori istallati sul fairing. Il video è in francese, comunque si possono attivare i sottotitoli automatici

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Un’intervista in russo a Krikalev con diversi dettagli segnalata da Samantha Cristoforetti. Si può provare a seguier la traduzione automatica tramite l’icona CC del player di YouTube, poi bisogna selezionare l’opzione di traduzione automatica dall’icona dell’ingranaggio.

Pare che il booster cattivone sia il D.

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Parmitano in questo tweet dice a Andrew Morgan che si dovranno incontrare prima del previsto alla Città delle Stelle (Zvëzdnyj Gorodok). Sarà una battuta o avranno già convocato gli equipaggi dei prossimi lanci per studiare la rischedulazione?

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