Due foto del lancio della Soyuz MS-10 riprese dalla ISS:
Non mi pare che sia già stata riportata, ecco cosa ha detto Sergei Krikalev oggi:
"Non c’è ancora una versione ufficiale ma la causa primaria è conosciuta e riguarda la collisone di uno degli elementi laterali che compongono il primo stadio. La collisione è avvenuta al momento della separazione tra il primo ed il secondo stadio.
E’ avvenuta una deviazione dalla traiettoria nominale ed apparetemente la parte inferiore del secondo stadio si è disintegrata. Il vettore ha interrotto il volo nominale e successivamente è intervenuto il sistema automatico di emergenza."
Le prime parole pubbliche di ringraziamento da parte di Hague.
Brindenstine è confidente che i voli riprenderanno in dicembre.
Quindi, per capirci, la capsula è stata allontanata dal razzo quando si trovava ancora all’interno del fairing grazie a quattro piccoli razzi a propellente solido tipo così?
Chiedo perché non sono riuscito a trovare niente di dettagliato nemmeno sul corposo ‘Soyuz - A Universal Spacecraft’ di Hall/Shayler…
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=46546.msg1867063#msg1867063
Inserisco qui un po’ di materiale accumulato negli anni e che può essere utile all’analisi e alla conoscenza del mezzo coinvolto, in particolare uno schema del sistema di fuga, una piccola presentazione sul sistema di fuga della Soyuz, e un manuale Soyuz in inglese con un capitolo dedicato al sistema di emergenza e alle sue fasi per chi volesse approfondire di più.
Spero possa essere utile per una discussione produttiva
Soyuz_Abort_Scenarios.pdf (55,0 KB)
Soyuz_Crew_Ops_Manual_T0001E.pdf (6,0 MB)
Grazie @albyz85!!!
Quindi i razzi del sistema di fuga (“CAC”) non sono solo sulla “torre”, ma anche sull’ogiva (come diceva @Maxi)
E i modi di abort (pre-orbita) non sono 3 ma addirittura 6, in relazione alle differenti fasi del volo. (sotto sono indicati i secondi a cui si riferiscono)
Ora è più chiaro (anche se il cirillico non aiuta… ). Grazie @albyz85 ! Era proprio quello che cercavo.
Quindi sarebbe la Fase 4
Quello che non ho capito è se i motori del secondo stadio sono stati spenti prima dell’espulsione oppure il distacco è avvenuto comunque durante una fase propulsiva, e quindi maggiormente pericolosa.
Il core rimane acceso più a lungo dei booster. Al momento della separazione dei 4 booster non è ancora attivo il secondo stadio, ma il core del primo.
Quindi il secondo stadio, ok.
Non facciamo confusione. Il core del “primo stadio” ed il secondo stadio sono la stessa cosa.
Grazie a lupin per la precisazione. Il core è il secondo stadio, errore mio.
Domani tutti i pezzi del razzo recuperati saranno messi a disposizione della commissione d’inchiesta.
Dico una banalità: a logica mi viene da pensare che quando parte la sequenza di abort venga eseguito un cutoff immediato del secondo stadio e poi partono i CAC. Roba di frazioni di secondo ovviamente.
Al minuto 7.20 si parla di questi motori istallati sul fairing. Il video è in francese, comunque si possono attivare i sottotitoli automatici
Un’intervista in russo a Krikalev con diversi dettagli segnalata da Samantha Cristoforetti. Si può provare a seguier la traduzione automatica tramite l’icona CC
del player di YouTube, poi bisogna selezionare l’opzione di traduzione automatica dall’icona dell’ingranaggio.
Pare che il booster cattivone sia il D.
Parmitano in questo tweet dice a Andrew Morgan che si dovranno incontrare prima del previsto alla Città delle Stelle (Zvëzdnyj Gorodok). Sarà una battuta o avranno già convocato gli equipaggi dei prossimi lanci per studiare la rischedulazione?