[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Da Ria Novosti:

Roscosmos ha creato una commissione di emergenza. Un caso criminale di violazione delle norme di sicurezza dei lavori di costruzione.

Alla fine, sugli schermi della sala, si sono viste le immagini on-board dell’evento.
Aspettiamo il rilascio ufficiale.

Video con traduzione

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Salta fuori che hanno trovato altri tre boosters, uno in Guyana, uno a Plesetsk e l’altro a Baikonour, che potrebbero avere lo stesso problema al sensore…

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Leggendo il cirillico, quello a Kourou e’ il booster di Metop-C :dizzy_face:

Questi

[2018-11-03] Soyuz 2.1B/Fregat-M | Glonass-M

[2018-11-07] Soyuz STB/Fregat | MetOp-C

[2018-11-16] Soyuz-FG | Progress MS-10 (71P)

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Mi sembra di aver capito che i tre prossimi Soyuz non siano in sé sospetti, ma che debbano solo essere disassemblati ed ispezionati per verificare che non sia stato commesso lo stesso errore.

Eh si, dalle immagini da bordo si vede. Ne manca uno…

Video onboard

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Che botta! :scream:

Direi che i due astronauti possono ringraziare il sistema di salvataggio ed una buona dose di fortuna.
Ma quindi i prossimi lanci di Soyuz sono a rischio? Almeno un rinvio per controllare il montaggio dei sensori?

Credo di aver capito che alla fine fanno una domanda sul buco di MS-09, e rispondendo dicono che ci tengono a lanciare di nuovo entro novembre perchè vogliono tenere fede alla pianificazione di una EVA per analizzare la cosa dall’esterno.

L’inizio dell’anomalia (il booster di sinistra, pare :grinning:)

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Vedi… alla fine una telecamerina la mettono sempre, anche sulle Soyuz modello base senza gli alzacristalli elettrici…

E’ uscito il comunicato di Roscosmos con il video:

L’unico dato nuovo è che si dice che, pur prevedendo le contromisure per evitare il ripetersi dell’anomalia, la Commissione di Stato (non quella di emergenza) ha ribadito le date per Progress MS-10 e Soyuz MS-11.

Probabilmente (aggiungo io) per questi voli ci sono i tempi per fare i controlli. Le uniche “vittime” (nel senso del ritardo) potrebbero essere Glonass-M e MetOp-C :hushed:

Più che altro abbiamo capito che diffondono molto poco in diretta…

Possibile che la deviazione della traiettoria del video on board sembra molto più accentuata rispetto alla simulazione? Oppure è dovuta al video accelerato?

Secondo me è l’animazione a raccontare le cose più lentamente di come sono avvenute.

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Cavoli con quello che è successo ci sta che il core abbia deviato pesantemente, torna anche con le riprese da terra. La simulazione è pur sempre una simulazione
Comunque abbiamo capito che l’apertura della valvola di sfiato di ogni booster è comandata da un sensore indipendente per ogni booster.

Attenzione che il video dell’animazione è sì molto simile a quanto rivelato oggi dalle immagini da bordo, ma non credo si tratti minimamente di qualcosa che arriva da fonti ufficiali.
Lo prenderei come l’ottimo esercizio di un appassionato di simulazioni che ha saputo ricostruire lo scenario con ottima approssimazione…

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Io spero vivamente di no! Povero MetOp