[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Su YouTube si trovano diversi video esterni di razzi Soyuz però, mi sembra, sempre di lanci unmanned…
Può darsi che usino il canale video che nei voli manned trasmette i video dall’interno della capsula…

Suvvia, la banda ce l’hanno visto che riprendono l’interno della Soyuz. Che sia ingegneristicamente insormontabile piazzare delle camere all’esterno ci credo poco.

Nel video del lancio, dopo l’accensione dei propulsori ma prima del decollo, tutto il vettore oscilla (con fulcro i 4 bracci che lo sostengono). Probabilmente non è correlato all’incidente però in lanci precedenti non l’ho mai visto.

Al contrario degli astronauti americani sulle Apollo (immagine tratta dal film Apollo 13, ma nella realtà era proprio così)
Abort

1 Mi Piace

Vero. Ma bisogna pensare che è un canale in più oltre a quello che usano per riprendere l’interno. E, come detto da @robygun

Se consideriamo che oltre alla telemetria dei vari stadi devono anche trasmettere la telemetria dei parametri vitali degli astronauti, la trasmissione inizia a diventare “corposa” e probabilmente preferiscono salvarsi banda di trasmissione per altri dati più importanti che assolutamente non devono andare persi.

riguardandolo, ondeggia veramente tanto: spinta asimmetrica o accensione non contemporanea dei 4 booster?
Può aver sottoposto il vettore a torsioni che hanno compromesso il distacco.

1 Mi Piace

Si, effettivamente, ora che me lo hai fatto notare l’oscillazione sembra piuttosto violenta, rispetto ad altri lanci…

Normalmente i booster di un lanciatore Soyuz vengono recuperati per smaltirne o venderne i rottami. Il recupero dovrebbe essere particolarmente utile in questo caso.

Commento di Kenny Todd sul decrew della ISS:
https://www.space.com/42106-empty-space-station-possible-after-soyuz-failure.html?

Trovo interessante questo Tweet in cui Marcia Smith, direttrice di SpacePolicyOnline.com, conferma che la Russia ha aperto l’indagine criminale sull’accaduto. Emily Lakdawalla le chiede “criminale” in che senso? Viene spiegato che secondo il codice penale della Federazione Russa è considerata “criminale” anche una violazione delle regole di sicurezza o una negligenza sul lavoro che portano, anche senza volerlo, ad un problema più grave.

2 Mi Piace

Probabilmente in italiano dovremmo tradurre “criminal investigation” in un concetto simile al nostro processo penale. Si presuppone quindi che qualcuno abbia commesso un reato. Ma qui magari @fullguns puo’ aiutarci meglio…

2 Mi Piace

Ma cosa ne è stato del secondo stadio? E’ ricaduto senza accendersi, immagino. Sarà esploso durante il rientro, balistico anche questo?

Mi pare che il core centrale (il secondo stadio) fosse regolarmente in funzione al momento del distacco, probabilmente ha continuato a funzionare e poi è rientrato come al solito ma con traiettoria diversa vista la mancanza del peso sulla cima. Ma sono mie supposizioni, non ho letto nulla al riguardo.

Credo sia l’equivalente di “la procura ha aperto un’inchiesta”. In paesi dove non esiste la discrezionalità della procedura (come in Italia, al contrario degli USA dove se si segue un qualsiasi telefilm “procedurale” è comune vedere accordi tra PM e difesa per “far cadere accuse” anche di reati penali in cambio di informazioni), è un atto dovuto.

Non sono un avvocato, li guardo solo in TV :slight_smile: ma questo per dire “non leggete troppo significato nella parola criminale”

@fullguns correggimi :slight_smile:

2 Mi Piace

Penso che @Mike abbia centrato il punto. Non conosco il codice penale russo, ma se contempla - e persegue d’ufficio - reati quali il danneggiamento aggravato, le lesioni anche colpose derivanti dall’utilizzo di apparecchi non conformi o non adeguatamente supervisionati, la procura avrà senz’altro aperto un fascicolo di indagine, allo stato a carico di ignoti, come atto dovuto.

2 Mi Piace

Manco Nostrdamus :grinning::grinning::grinning::grinning:

I due astronauti sono ora a Mosca dove rimarranno un paio di giorni.

1 Mi Piace

Rogozin promette che i due astronauti rivoleranno la prossima primavera.

immagine

2 Mi Piace

Anatoly Zak riporta da Ria Novosti che fonti interne riferiscono che, da una prima analisi dei dati telemetrici, ci sia stato un problema con il sistema di separazione pirotecnica fra il primo ed il secondo stadio

le immagini sembravano suggerire questo infatti.