[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Alle 17 ora nostra l’intervista live su NASA TV all’astronauta Hague.

2 Mi Piace

In sostanza non hanno notato niente di strano fino allo staging e quando si sono accorti di qualcosa erano già in abort :grinning:

Nessun dubbio sul sistema Soyuz che, anzi, ha dimostrato di reagire con prontezza al problema. E, ovviamente, Hague è pronto a ripartire appena possibile. Ready at 100%!

1 Mi Piace

Ecco l’intervista ad Hague.

3 Mi Piace

“and the training took over”
Grande. E complimenti ai progettisti della Soyuz, e al sistema che rileva i malfunzionamenti.

So di essere off topic, scusate, ma non so dove fare questa domanda.
Nei video del lancio ho notato che gli astronauti utilizzavano dei tablet: hanno sostituito i manuali cartacei che si usavano prima (ad esempio ricordo il lancio della Cristoforetti)? Oppure ci sono sempre stati? Ho seguito pochissimi lanci, scusate :sweat_smile:

Da poco meno di un paio d’anni i tablet vengono usati al posto delle procedure cartacee.

1 Mi Piace

Tablet che al 90% è arrivato sulla visiera di Ovchinin durante l’inizio dell’anomalia. :sweat_smile:
SOY2

1 Mi Piace

OT questa gif vista con il sottofondo di I got the message degli ZZtop è una bomba

Purtroppo è in russo ma la posto comunque.

Prova ad attivare il closed captioning sul player di YouTube (CC) e la traduzione in italiano (icona dell’ingranaggio). Le icone da cliccare sono indicate dalle frecce:

1 Mi Piace

Pare che la capsula abbia raggiunto i 93 km di altezza rimanendo in volo (dal lancio all’atterraggio) 19 minuti e 41 secondi. Comunque sia non potrà essere catalogato nei voli orbitali.

Il numero uno della Nasa Jim Brindenstine ha una sua rubrica su NASA TV (lo trovo fantastico!) chiamata Watch This Space. In questa puntata intervista Tyler (Nick) Hague a proposito del suo lancio problematico.

Fra le altre cose Hague dice che la capsula è rimasta circa 30 secondi all’interno del fairing dopo la separazione dal resto del razzo. I 6,7 g che hanno sperimentato durante il tuffo nell’atmosfera sono durati una ventina di secondi e non hanno creato problemi essendo loro “addestrati” a sostenere questo tipo di sollecitazioni. Da quando hanno toccato il suolo sono passati non più di 10 o 20 minuti prima che venissero estratti dalla capsula.

Alla fine dell’intervista Hague ha invitato Brindenstine ad assistere al suo prossimo lancio. :blush:

4 Mi Piace

Anche il modulo orbitale della MS-10 ha raggiunto il suolo dopo essersi separato dal modulo di discesa non avendo raggiunto velocità tali da bruciare con l’attrito atmosferico.

1 Mi Piace

Un poco malridotto pare…:astonished:

4 Mi Piace

Inevitabilmente malridotto non avendo il paracadute. :blush:

Bella botta!

Ridotto male ma pensavo molto peggio… parte del Cargo può essere tranquillamente recuperata… considerato come viene impacchettata la roba non mi meraviglierei riuscissero a salvare il 50 % del materiale…

Bah, impacchettano mica tutto in camera bianca e con tutina e cuffia? Come fa a venir buono qualcosa che è stato li dentro? I tecnici sapranno certamente cosa salvare ma mi stupirebbe scoprire che ne hanno salvata molta di roba.

Emerge l’ipotesi che uno dei booster sia stato danneggiato a Baikonur durante le fasi di assemblaggio con il core (secondo stadio) portando infine alla separazione non nominale.

https://translate.google.com/translate?sl=ru&tl=en&js=y&prev=_t&hl=nl&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.kommersant.ru%2Fdoc%2F3773058&edit-text=