[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Riascoltando varie volte l’audio del CapCom che riferiva ai colleghi a bordo della ISS, Hague e Ovchinin non dovrebbero aver preso più di 6,7 g (sei virgola decimale sette), che significa abbondantemente dentro i limiti di quello per cui sono addestrati…
Sicuramente non poco, ma non da spaccaossa.

2 Mi Piace

Un breve video degli astronauti dopo l’incidente:

2 Mi Piace

Se per LAS intendi la torre di fuga ricordiamo che non è stata usata in questa occasione.

1 Mi Piace

Però da un precedente messaggio avevo capito che fairing e LAS erano già stati espulsi e che la Soyuz si è separata normalmente non trascinata via dal LAS.

1 Mi Piace

Ecco appunto, come dice Paolo il LAS non è intervenuto

L’unica cosa che mi pare certa è che questa animazione 3D che ci fanno vedere ogni volta è che si tratta di una vera e propria ‘truffa’… questa volta l’audio in russo (tradotto e non quello della commentatrice NASA) ci ha fatto sapere realmente quello che stava accadendo, altro che telemetria LIVE! Da non credere! Sono veramente allibito di come i dati di lancio vengano così spudoratamente falsificati… In pratica abbiamo sempre visto dei dati pre-registrati…
:rage:
Scusate lo sfogo di un appassionato…
Tornando ad un discorso vecchio sulla sicurezza del BFR, anche questa volta il LAS non è servito a niente (era già stato sganciato al momento del problema)…

Ovviamente felicità per la salvezza dei due astronauti/cosmonauti e plauso per il loro sangue freddo e preparazione.

2 Mi Piace

Ora stanno tornando a Baikonur.

https://twitter.com/roscosmos/status/1050365235507458048

EDIT: Video eliminato da Roscosmos. Si vedeva semplicemente il pullman con gli astronauti che stavano salendo per essere portati al cosmodromo.

1 Mi Piace

La cosa importante è che i 3 astronauti siano sani e salvi. La cosa non vorrei abbia ripercussioni sulla ISS. Capsule USA fuori gioco, adesso anche la Soyuz fa questi scherzi… non va bene.

Gli USA potrebbero aver aspettato troppo per preparare un vettore utile per arrivare sulla ISS, delegando di fatto tutto il lavoro alla Soyuz. Ora non vorrei che venisse messa fretta a SpaceX e Boeing con conseguenze poco piacevoli.

1 Mi Piace

Due. Gli astronauti sono due.

3 Mi Piace

Un video di Ruptly, amatoriale, delle operazioni di recupero.

3 Mi Piace

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Altre foto del recupero:

2 Mi Piace

Era già sganciato perché in quella fase la Soyuz si può allontanare in altro modo, perché la sua sicurezza è garantita in altro modo non perché la torre di fuga non serve a nulla.
E poi cosa c’entra il BFR qui?

Bel battesimo del volo spaziale per Nick Hague! E anche il comandante Ovcinin è poi solo al secondo.

Questo di oggi è il il primo Ascend abort per un astronauta americano della storia

4 Mi Piace

Ho solo detto che ‘anche questa volta’ non è servito a nulla… no che ‘la torre di fuga non serve a nulla’. La differenza è sottile ma sostanziale.

Mi scuso infine se ho osato citare il BFR.

Grazie per la info

E quindi il tuo intervento cosa voleva dire al netto dei sottintesi?

A parte il riferimento al LAS il mio intervento era stato fatto per evidenziare che i russi ci hanno fornito dati falsi, evidentemente, sulla telemetria di questo lancio.
Non mi pareva di avere fatto sottintesi… comunque per me, chiudo qui.
Grazie della bella discussione tecnica.