[2018-11-16] Sojuz-FG | Progress MS-10 (71P)

Come promesso, animazione corretta stavolta. Pad Gagarin, con anche un regolo per comparare le distanze.

Baikonur

8 Mi Piace

Ce ne sono altre.

2 Mi Piace

Gerst ha partecipato al monitoraggio del docking della Progress? A parte le missioni ATV è un’attività a cui prendono parte anche astronauti non russi?

1 Mi Piace

Probabilmente essendo solo in 3 non avevano molta scelta, e su attività critiche come un docking credo che un secondo paio d’occhi sia benvenuto se non addirittura richiesto…

1 Mi Piace

Un’altra possibilità è il suo ruolo di comandante della stazione. Se la ragione non è questa mi chiedo che tipo di addestramento specifico per questo compito abbia ricevuto visto che normalmente gli astronauti non russi ricevono solo certificazioni da utente per i sistemi dei moduli russi.

@Buzz hai qualche informazione?

1 Mi Piace

Per quanto riguarda la manovra la Progress dovrebbe usare gli stessi sistemi delle Soyuz, penso che il grosso lo conoscano già.

1 Mi Piace

Considerando che a bordo c’è solo un cosmonauta, direi che non avevano molte altre possibilità.
Non conosco l’attività in dettaglio, ma per quello che ricordo tutte le attività di docking sono fatte da due persone.

Per quello che riguarda il training, non ho informazioni di prima mano,
ma considerando l’importanza delle attività di docking mi sembrerebbe normale se tutti gli astronauti si certificassero per queste attività

3 Mi Piace

22 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: Il lancio della Progress MS-10 visto dalla ISS

Si è conclusa la missione di rifornimento alla Stazione per il veicolo cargo Progress MS-10. Il veicolo ha lasciato la Stazione alle ore 10:40 italiane ed è entrato in atmosfera distruggendosi in una zona non navigata dell’oceano pacifico nel primo pomeriggio.

2 Mi Piace

Altre foto della partenza.

1 Mi Piace

Altre foto by Kononenko.

1 Mi Piace

Cos’è il pannello con la griglia di luci?

1 Mi Piace

@amoroso non vorrei dirti una fesseria credo che si tratti delle luci per l’attracco. Ecco ti confermo è corretto. Ti lascio un link dove trovi un’immagine chiara e dettagliata anche se prende come esempio la Sojuz MS. Il componente, New Lighting System, ha la stessa forma di quello impiegato nel Progress.

2 Mi Piace

La partenza ripresa dalla camera ad alta definizione.

1 Mi Piace