[2018-12-03] Falcon 9 Block 5 | Spaceflight SSO-A

Dati principali del lancio

Data di lancio 2018-12-03 18:34:05
Finestra di lancio Durata: 00:28:00
Da 2018-12-03 18:32:00 a 2018-12-03 19:00:00
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Spaceflight SSO-A
Tipo Lancio multiplo condiviso
Orbita Orbita eliosincrona (SSO)

Centro e rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 4E - Vandenberg Space Force Base, California, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 113
Lanci dal Centro 722
Atterraggi al Centro 11

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 1 2
Costruttore SpaceX :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
CapacitĂ  di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 179/179 (179 consecutivi)

Stadi e booster

Seriale Tipo Recupero Precedente Turnaround Successivo
ASDS/JRTI
RIUSCITO Merah Putih (Telkom-4) 118 Dragon In-Flight Abort Test

Video

Patch di missione


Spaceflight SSO-A Patch

Ultimo aggiornamento: 2023-06-25T16:24:49 con AstronautiBOT 11 beta - Fonte: LaunchLibrary2 API

IRVINE02 è un Cubesat che verrà lanciato in questo volo.

Sembra che per questa missione verrà utilizzato il B1046 che ha già effettuato la missione Bangabandhu-1 e Merah Putih, o sbaglio? Se così fosse è la prima volta che uno stesso booster viene riutilizzato per 3 volte?

Si esatto.

La conferma ancora non ufficiale è arrivata anche da Hans Koenigsmann, vice presidente di costruzione ed affidabilità di SpaceX durante il suo intervento allo IAC di Brema.

http://www.thespacereview.com/article/3583/1

Con questo volo verrà finalmente lanciato lo European Students Earth Orbiter (ESEO), progetto dell’ESA Education Office, sviluppato da SITAEL e una rete di nove università degli stati membri ESA, che ho avuto modo di seguire personalmente nell’ultimo anno. Il satellite porta a bordo 3 payload scientifici e una ricetrasmittente di AMSAT-UK che potrà venire sfruttata dai radioamatori.

5 Mi Piace

Altri Cubesats che saranno a bordo.

1 Mi Piace

Pare che verrĂ  lanciato anche questo Cubesat polacco.

1 Mi Piace

Dati del post iniziale da aggiornare. Se la data di lancio non viene spostata, infatti, SpaceX non potrà far fare un atterraggio sulla piazzola al primo stadio a causa di “fattori esterni”

Continuando su quel thread su Twitter si capisce anche che:

  1. I “fattori esterni” sono probablilmente dovuti alla presenza contemporanea di NROL-71 su un Delta IV Heavy lì vicino in quei giorni
  2. SpaceX non ha comunque ancora richiesto l’autorizzazione per un atterraggio su chiatta (JRTI), quindi al momento il lancio è “a perdere” (che è un vero peccato visto che questo sarà il primo stadio a volare per la terza volta…)

Abbi fede, @astronautibot aggiornerĂ  ASAP :wink:

1 Mi Piace

In nessuno degli atterraggi (avvenuti con successo o meno) c’è mai stata una deviazione della rotta rispetto al punto di atterraggio previsto. Mi chiedo quindi quanti altri atterraggi dovranno fare prima che vengano tolti questi vincoli (se c’è un razzo “vicino” non puoi atterrare). Tra l’altro il razzo in questione sarà altrettanto vicino anche al lancio del Falcon 9 il quale può anch’esso deviare dalla sua traiettoria.

3 Mi Piace

Static Fire effettuato.

2 Mi Piace

Dal momento che il lancio subirĂ  un ritardo di cinque o sei giorni

https://twitter.com/minxsscubesat/status/1063888514280902656

abbiamo il tempo di leggere qualche materiale informativo

http://spaceflight.com/wp-content/uploads/2018/11/Spaceflight_SSO-A_Presskit.zip

SSOA Mission Overview.pdf (253,1 KB)

SSOA Customer Profiles.pdf (73,8 KB)

SSOA FAQ.pdf (83,0 KB)

1 Mi Piace

La data al momento pare essere il 2018-11-28 alle 18:32 UTC (a meno dei secondi)

Astronautibot indica erroneamente un atterraggio alla LZ-4 ma sappiamo bene che invece sarà sulla chiatta, che è stata già posizionata.

1 Mi Piace

Causa meteo si potrebbe andare a dicembre.

Si va a dicembre…

Venti ad alta quota troppo intensi la ragione del rinvio.

Conferma del lancio fissato domenica 2 dicembre.

Press kit e logo ufficiale.

ssoa_press_kit.pdf (425,6 KB)

2 Mi Piace