[2018-12-03] Sojuz-FG | Sojuz MS-11

Il rifornimento è in corso e tutto va bene.

l’accattivante diretta russa dice 1:00:00 al lancio… (monitor a caratteri verdi tra due facce, un “caffè” e un razzo)

1 Mi Piace

torri di servizio arretrate

da notare come a -30 min sia ancora presenti sulla rampa di lancio del personale
guardando la diretta sembra che “vaghi senza meta”… sicuramente starà effettuando dei controlli qualcosa… qualcuno ne sa di più?

Nei lanci russi c’è sempre personale nei pressi del razzo, fino a pochi minuti dal liftoff.

alcune immagini “live” della sequenza di lancio…

2 Mi Piace

Non avevo mai seguito in diretta un lancio Soyuz.
Mi ha stupito la mancanza di qualsiasi info sul conto alla rovescia e la fantastica :-o
animazione del lancio.
Nel frattempo secondo stadio ok e separato dal terzo

effettivamente un’animazione così non si è mai vista… in nessun lancio soyuz! davvero bella
attenzione però che il video di fianco all’animazione non è in diretta ma si riferisce alla PROGRESS MS-10 lanciata il 16 novembre…

Conferma della separazione da Roscosmos

1 Mi Piace

Un paio di video del lancio.

Nei lanci russi vengono solo annunciati i passi della sequenza di lancio, non il tempo mancante.

2 Mi Piace

Quando sono sulla scaletta a salutare si sente benissimo un ‘in bocca al lupo!’ in italiano… sarà stato Luca Parmitano? :slightly_smiling_face:

Non servono commenti.

6 Mi Piace

Magnifiche foto by NASA/Aubrey Gemignani

1 Mi Piace

Altro video del lancio.

1 Mi Piace

Intanto la Soyuz MS-11 si avvicina alla ISS (poco più di 4 km). Con questa missione vengono ripristinati anche i voli di 6 ore dal lancio all’attracco.

1 Mi Piace

La Soyuz sta eseguendo il Fly Around prima di allinearsi per l’attracco.

Poco meno di 200 metri dalla ISS. Quasi completato il giro attorno alla stazione.

Soyuz allineata con il boccaporto del modulo Poisk della ISS.

Cento metri all’arrivo. La Soyuz MS-11 si avvicina a 40cm al secondo.