[2018-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-16

falcon-9
crs

:+1: La terrò aperta sul secondo schermo…

Meno di tre minuti al lancio… ed il sottofondo del ristorante aumenta… :grin:

Spettacolo seguira la traiettoria sul secondo schermo e vedere la manovra di boostback!

clamoroso!
Anomalia durante l’atterraggio del booster? o forse no?

Water landing!

Si, caduto in acqua! :scream:

si, è successo qualcosa.

Il primo stadio è atterrato in mare; con la telecamera a bordo si era visto “vorticare” parecchio in discesa nell’ultimo tratto …

Io ho visto volare via anche un pezzo durante la discesa…

EDIT: no era solo ghiaccio

Intanto il Dragon è stato rilasciato regolarmente!

jpg_thumb

In effetti sembrava girare un pochino troppo rispetto a quanto visto in precedenza. Il pezzo che si è visto era ghiaccio, l’ha detto nel commmento live.
Peccato perchè quella vista in discesa era molto bella.

Distesi i pannelli.

Confermata l’apertura dei pannelli solari del Draogn CRS-16.

Sarà interessante sentire anche l’opinione dell’Air Force… un cilindro 3x50 metri pieno di RP-1 e LOX che arriva fuori controllo sopra Cape Canaveral non deve essere il massimo.

Hanno comunque ricevuto tutta la telemetria del primo stadio durante l’anomalia

Alcune foto delle fasi finali della discesa del primo stadio:

Pensa che ne parlavo col collega che diceva che quando tutte le agenzie private saranno attive prima o poi un rientro sul posto sbagliato capiterà. A differenza dei lanci che sono più prevedibili nel loro ground path qui abbiamo il deorbit che sposta le cose di parecchio.
E io gli rispondevo che secondo me a forza di lanci indovinati anche i costi assicurativi per SpaceX continueranno a scendere. Questo 30 secondi prima del tuffo nell’oceano…

Decisamente ghiaccio:

ecco il video:

Si vede chiaramente almeno una grid fin a fondo corsa.

L’ultima immagine trasmessa dal primo stadio nella diretta:

stava evidentemente ruotando molto sull’asse longitudinale, cosa che di solito non avviene