[2018-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-16

La grid fin di destra?

Ma il problema riguarda una delle quattro o tutte e quattro? Perché trovo curioso che le altre non abbiano provato a compensare quella danneggiata…

Elon Musk ha usato il singolare “fin”, quindi sembrerebbe solo una.

1 Mi Piace

Quella secondo me tentava di compensare, perchè in teoria girata in quella maniera dovrebbe generare un rollio in senso orario

Anche se in teoria in quella fase l’angolo d’attacco è molto alto e quindi non è così “lineare” la faccenda.

1 Mi Piace

Penso che a breve pubblicheranno il video dell’accaduto

3 Mi Piace

Dai video però sembra che sia stato un rientro relativamente sotto controllo e non sembra nemmeno esploso… Elon Musk parla addirittura di non dannegiato.

Sembra comunque che in futuro il booster potrĂ  essere riutilizzato per missione interne e non commerciali

1 Mi Piace

Vorrei proporre alcune immagini del lancio che ci siamo persi per il problema del rientro al primo stadio.

spx16-38

spx16-39

Per i posteri…

2 Mi Piace

Ecco qua una breve spiegazione sul funzionamento delle pompe delle grid fins. Non sembra sia un sistema ridondante

3 Mi Piace

Questo secondo me da la giusta prospettiva al claim “il block 5 è l’ultima iterazione del falcon 9 che permette il riutilizzo fino a 100 volte”.
Ma se l’atterraggio non è mission critical… :thinking:

Quindi, in pratica, erano tutte fuori controllo e l’atterraggio è riuscito solo grazie al motore.
Che possa essere riutilizzato per scopi interni diversi dal capire perchÊ la pompa ha fallito faccio fatico a crederlo, di sicuro senza una seria ispezione prima non può saperlo nemmeno il signor Elon.

Il fatto che un guasto di questo tipo si sia manifestato su un booster nuovo (invece di quello che ha fatto tre voli) non fa che convincermi della bontà dell’idea in se… Poi, certo, magari installare una ridondanza per questo specifico strumento era meglio pensarci prima che poi…
Ma sappiamo bene che del senno di poi son piene le fosse! (Cit: — Alessandro Manzoni, libro Promessi sposi)

E’ che, ultimamente, ci eravamo abituati bene.

3 Mi Piace

beh…essendo B5 nuovo di pezza hanno buttato via un bel po’ di quattrini direi.

Non capisco come possa sperare di riutilizzarlo, vedremo…

Decisamente. SpaceX è / era riuscita a rendere gli atterraggi una cosa normale, quasi noiosa.

Soggettiva dell’ammaraggio

6 Mi Piace

Un’altra prospettiva dell’ammaraggio

3 Mi Piace

La situazione attuale
https://twitter.com/DaneDrefke/status/1070405921329815552

1 Mi Piace

Si in corso l’organizzazione per tentare il recupero

Julia Bergeron è un inviata di NSF, è li al porto ora, se volete aggiornamenti seguite il suo profilo:

1 Mi Piace

Iniziata la conferenza post lancio
https://www.nasa.gov/nasalive?fbclid=IwAR24pFfSak7io-Wf2XeyIfrkWYvkbplUg07JWkKY0XIklXEoFDynX7VhESE

1 Mi Piace

Dichiarazioni post lancio riguardo all’atterraggio non nominale del booster

3 Mi Piace

uhm… sarà difficile poter riutilizzare lo stadio…
cmq la cosa positiva è che non sia esploso. renderà le analisi dell anomalia molto piÚ semplici

2 Mi Piace