[2018-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-16

Il lancio ripreso da varie angolazioni.

Ma quando Musk dice che il primo stadio potrebbe essere riutilizzato in una “missione interna”, cosa può intendere? SpaceX fa dei lanci per conto suo? Perché a parte l’annunciato mini-BFS non mi viene in mente niente del genere

Un’altra notte all’addiaccio per il B1050.

https://twitter.com/TomCross/status/1070822577503907842

3 Mi Piace

A mio parere, a parte per sezionarlo e studiare gli effetti di questo landing, oppure accenderlo in pieno deserto per vedere se esplode, è una sparata delle tante :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ci sono 3 fattori: l impatto in acqua (perchè anche se ha effettuato un ammaraggio a bassa velocità, si è poi rovesciato in mare, e parliamo di uno stadio di 48 metri…), il rapido raffreddamento del metallo dello stadio nell acqua di mare che certamente ha influito sulle proprietà metallurgiche.E infine tutto questo tempo in acqua salata significa che lo stadio potrà essere usato per test interni a space X riguardo la capacità dei nuovi block 5 di subire stress e capire precisamente quanti voli possono fare. Tornare a volare la vedo molto difficile, salvo costoso refurbishment che potrebbe rivelarsi più costoso di un B5 nuovo. Comunque, vediamo quando verrà recuperato.

Probabilmente Musk sperava in un più rapido recupero… Comunque uno stadio da studiare, cosa che non può Mai accadere con i vettori oldspace…:wink:

Assolutamente vero. I fallimenti sono sempre utili se si puo’ imparare qualcosa. :+1:

Almeno per cannibalizzare pezzi potrebbero usarlo.

E per quanto ironico, forse le preziose e colpevoli grid fins di titanio sono una delle parti piu’ facili da riutilizzare, sicuramente piu’ di quei Merlin.

Ma forse provare la riaccensione o addirittura un hop non costa molto e puo’ dare altre informazioni.

Vero. Ricordo che Elon Musk in una conferenza stampa disse che quelli erano dei pezzi costosissimi con una faccia come per dire: se riesco a recuperare anche solo quelle sono milioni di dollari risparmiati

Una delle grid fins manca all’appello e c’è una grossa breccia nell’interstadio.

1 Mi Piace

Lo stadio sta arrivando in porto:

1 Mi Piace

Altre immagini.

1 Mi Piace

Incontro ravvicinato con il sottomarino nucleare USS Indiana.

2 Mi Piace

Un incontro con una nave da crociera:

E un video del rimorchio in porto:

Arrivato.
E grazie per tutto il pesce.

2 Mi Piace

Domani mattina alle 10:30 tutti sintonizzati qui per la diretta dell’arrivo di Dragon alla ISS.

5 Mi Piace

Ed il sonarista urlava:
“Elon il matto! Elon il matto!”
:partying_face:

3 Mi Piace

Che tenerezza! Il primo stadio ha raggiunto la sua chiatta a nuoto. Brutta chiatta, perchĂŠ mi hai lasciato tutto solo in mezzo al mare per giorni e notti?

https://twitter.com/jrexlee/status/1071097246605824000

4 Mi Piace

Ecco una meravigliosa foto della Dragon CRS-16 scattata da un utente di Reddit (Ethan_Roberts123) con il suo telescopio

Imaged CRS 16 with my telescope. from r/SpaceXLounge
3 Mi Piace

Altra foto di ISS e Dragon da terra.

5 Mi Piace