[2018-12-07] Long March 3B/E | Chang'e 4 (lander and rover)

lunga-marcia

e… come avranno chiamato il lander?:thinking: che so… “qualcosa” di giada?:wink: o… come?

Giustissimo, grazie!

https://marsmobile.jpl.nasa.gov/odyssey/mission/timeline/communicationsrelay/

Qualche fotogramma in più del “video” della discesa:

“Coniglio di giada” (Yutu) era il nome del rover di Chang’e-3. Per il nome di questo hanno fatto un concorso, ma poi non se ne è più saputo niente:

Staremo a vedere…

Credo lo chiameranno Yutu B (pronunciato YouTube) considerando il primo Yutu A. :smile::smile:

Nuovo articolo di Alberto Zampieron pubblicato su AstronautiNEWS.it

Altra foto molto suggestiva…

https://twitter.com/TGMetsFan98/status/1080846497393065984

Una missione “segretissima”, è da una settimana che sui social impazzano calcoli e teorie per riuscire a prevedere l’ora di atterraggio, e tentativi rocamboleschi di riuscire a trovare un canale ufficiale che seguisse la vicenda, ma a quanto pare i media cinesi non sono andati sulla notizia… fino ad atterraggio avvenuto!
Persino il nome del rover è stato deciso solo dopo l’atterraggio. Con molta fantasia è stato battezzato Yutu 2:

Questo dovrebbe essere il luogo preciso di atterraggio (177.6E, 45.5S):

Sembra anche che il rover sia già stato rilasciato:

Confronto con Yutu1:

Speriamo che questo rover duri di più: Yutu 1 si fermò dopo poco tempo, pare per problemi alle ruote causati da “caratteristiche non previste del suolo lunare”, pur continuando a funzion are, staticamente, per molti mesi.

Ho riunito e riordinato per data tutti i Topic esistenti su Chang’e 4. I primi messaggi di questa discussione ora includono i dettagli del lancio del satellite relay. :slight_smile:

Uhm, @Lupin presumo tu stia scherzando:

1. Chang’e 4 è atterrata all’alba del lato nascosto (e non al tramonto), e lì sarà “giorno” ancora per i prossimi 10-12 giorni terrestri.
  2. per esserci colore rosso dovuto all’alba o al tramonto c’è bisogno di atmosfera che crei diffrazione della luce (cosa che sulla Luna - l’atmosfera - vedo dura esserci).

Certo che sto scherzando. Non si era capito? :smile::smile:

Vista la risposta dell’amico @Proton

sembrerebbe di no, ma forse sono solo io che ho stracapito.

ecco perché non scrivo mai, preferisco leggere e basta… purtroppo, se uno non è ferrato rischia queste figure…:flushed: che poi la risposta di @Lupin mi fosse sembrata in effetti piuttosto strana non l’ho dato a vedere, ed ora mi sento anche presa in giro… :slightly_frowning_face:
vabbè, grazie lo stesso… buona serata!!:vulcan_salute:

No no! Non sei stata presa in giro, non era super immediato che fosse una battuta, avevo ragionato anche io sulla risposta di Lupin, anche se come dici te sembrava un po’ strana. :sweat_smile:
Ti prego continua a fare domande, c’è bisogno di persone che pongono domande di questo genere in maniera curiosa, altrimenti rischiamo di essere tutti insegnanti dei grandi sistemi senza capire le basi.

Non potrei concordare di più con @pherosnike. Vai tranquilla @Proton :ok_hand:

verissimo, mi associo! qui molto difficilmente si prende in giro qualcuno, soprattutto chi non si conosce bene. Tra gli assidui frequentatori delle AstronautiCON… beh, è un’altra cosa :rofl: e per fortuna. Io volevo fare la battuta che forse era un campo da tennis di ET…
Per cui, proton, davvero non te la prendere :blue_heart:

Ho messo le emoticon. Se fossi stato serio non c’era ragione di metterle.

Se sapevo che avrei creato questo subbuglio avrei evitato di fare le mie considerazioni … :flushed:

Più che altro avresti dovuto pensare a quell’8% della popolazione maschile del forum che è daltonica e quindi non si era accorta del colore strano delle foto :sweat_smile:

La prima immagine scattata dal rover.

https://twitter.com/launchstuff/status/1080690193391341568?s=21

vi voglio bene, ragazzi… chiedo scusa a mia volta per aver fatto la “lagnosa”!! :blush: :wink: