Anche i payloads secondari sono pronti al lancio.
http://glavkosmos.com/news/26-piggyback-satellites-ready-for-launch-from-vostochny/
“Il 20 dicembre, il montaggio della Soyuz-2.1 uno spazio testa modulo (SHM) con il russo kanopus-V-5/6 satelliti e stranieri Piggyback smallsats è stato completato nel montaggio del veicolo di lancio, l’integrazione & la costruzione di prova del Baikonur Vostochny con partecipazione degli specialisti dei servizi di lancio di Glavkosmos e GK.
Totale 26 satelliti provenienti dal Giappone, USA, Germania, Spagna e Sud Africa saranno lanciati sotto i contratti di Glavkosmos e servizi di lancio di GK.
15 di questi sono stati contratti da GK Launch Services.
Grus , progettato e assemblato da Axelspace, è il microsatellite di nuova generazione per la costellazione AxelGlobe, l’infrastruttura di osservazione terrestre per coprire il globo su base giornaliera. GRUS ha telescopi commercialmente forti per catturare immagini ad una risoluzione di 2,5 m con una fascia di 60 km, il tutto all’interno di una massa compatta di circa 100kg e progettato per funzionare per almeno 5 anni.
Il payload di Flock 3K composto da dodici 3U colomba CubeSats è stato progettato e costruito da Planet Labs Inc. (“Planet”), con sede a San Francisco, USA. Flock 3K è la più recente flotta di satelliti commerciali terrestri, che entrerà a far parte del pianeta attualmente in orbita flotta di 100 + colomba satelliti di imaging della terra a scala e frequenza senza precedenti. I satelliti Flock 3K hanno una massa di 5 kg ciascuno e hanno un tempo di vita atteso fino a tre anni. Planet ’ s Commercial immagini satellitari e prodotti di valore aggiunto sono utilizzati per servire i clienti nel governo, industria, non-profit, e del mondo accademico.
Parte dei payloads sono forniti dalla ISL (innovative Space Logistics), il principale operatore di servizi di lancio satellitare di ISIS – soluzioni innovative nello spazio della Delft, Paesi Bassi. La campagna ISILaunch24 dell’ISL è organizzata sul razzo Soyuz sotto contratto con i servizi di lancio di GK e si compone di 14 satelliti, tra cui dodici 3U colomba CubeSats. I satelliti sono ospitati in ISIS ’ ben noti QuadPack dispiegatori, controllati da un sequenziatore di volo ISIS, simile a precedenti campagne ISILaunch su Soyuz. Con più di 50 satelliti già lanciati su Soyuz in passato, parte del track record dell’ISL di più di 300 satelliti portati in orbita in totale, ISL è lieta di continuare la sua collaborazione con GK sul lancio con Soyuz in futuro, con la capacità di lanci programmato attraverso 2021.
Il veicolo spaziale ZACube-2 , creato da esperti della Cape Peninsula University of tecnologico (CPUT) e francese sudafricano Institute of Technology (F’SATI) in Sud Africa, è un dimostratore di tecnologia. Il suo carico principale, è un ricevitore per l’identificazione automatica delle navi (AIS). Inoltre, la sonda ha apparecchiature di imaging near-infrarosso per rilevare gli incendi boschivi. Il peso della navicella è di circa 3,5 kg con una vita in orbita di circa 2 anni.
Il veicolo spaziale lume-1 è un cubesat a 2 unità, sviluppato dall’Università di Vigo, Spagna. Lume-1 sarà utilizzato come segmento spaziale e piattaforma di comunicazione per il sistema FIRE-RS per l’individuazione precoce di calamità naturali, in particolare di incendi naturali. Il dispositivo è anche un dimostratore di una serie di nuovi sviluppi dell’Università di Vigo. Il tempo di vita di servizio stimato del veicolo spaziale 2,5 kg è di 2 anni.
L’ECM SmallSat cluster of Eleven International CubeSats è stato consegnato dall’European SmallSat Integrator ECM Launch Services (Germania). I satelliti saranno lanciati come un payload ausiliario attraverso il contratto di missione cluster con JSC Glavkosmos e saranno ospitati in 12U ECM lancio dispiegatori sviluppato dall’integratore. Dopo questo lancio il numero totale di microsats e CubeSats contratti e integrati da servizi di lancio ECM per le missioni Soyuz-2 raggiungerà 54.
L’ECM SmallSat cluster comprende i seguenti satelliti:
I satelliti d-Star One (iSat) E d-Star One (Sparrow) sono costruiti sulla base della seconda generazione della piattaforma cubesat di 3U sviluppata dalla German Orbital Systems GmbH, una società privata tedesca. I satelliti dimostreranno una serie di nuove tecnologie, in particolare, nel campo dei servizi per la comunità radiofonica amatoriale. Ogni satellite è inoltre dotato di un nuovo ricevitore ADS-B, sviluppato in-House, che sarà qualificato nello spazio.
Gli otto satelliti di classe lemure di spire Global Inc. (USA) sono 3U CubeSats progettati per la raccolta di dati di tracking del sistema di identificazione automatica (AIS), di occultamento Radio GPS (GPS-ro) e di dati dipendenti automatici Sorveglianza-broadcast (ADS-B) dati di tracciamento aereo. I satelliti completeranno la costellazione della guglia esistente.
Il satellite Uwe-4 è un cubesat 1U costruito dall’Università di Würzburg (Germania). È progettato per dimostrare un sistema di propulsione elettrica e funge da progetto educativo multidisciplinaty dell’Università.”