Anche il satellite Nusantara (PSN VI) è arrivato al sito di lancio.
https://twitter.com/sslmda/status/1082427646921846784?s=21
20 dicembre, 2018
Dopo più di una settimana di viaggio l’innovativo satellite di comunicazioni che abbiamo costruito per l’operatore satellitare indonesiano, PT Pasifik saTelit Nusantara (PSN) è arrivato alla base di lancio SpaceX a Cape Canaveral, in Florida.
Prevista per il lancio all’inizio 2019, il Nusantara Satu, precedentemente chiamato PSN VI, fornirà servizi di distribuzione vocale, dati e video in tutto il sud-est asiatico, e comprende il primo payload del satellite (HTS) in Indonesia. SSL è un leader nella tecnologia HTS e ad oggi ha costruito più capacità di banda larga in orbita rispetto a qualsiasi altro produttore di satelliti.
Oltre ad essere un satellite ad alte prestazioni, multi-missione, è dotato di un servizio rideshare. SSL ha collaborato con il provider rideshare per aggiungere ulteriori payload che accompagneranno in orbita Nusantara Satu.
Il Presidente del gruppo, Dario Zamarian:
*SSL e PSN condividono l’impegno a sviluppare veicoli spaziali che forniscano un servizio robusto per applicazioni critiche. Nusantara Satu beneficia di innovazioni multiple compreso il nostro sistema di propulsione elettrica di nuova generazione. SSL è stato in grado di contribuire a ridurre i costi di lancio per il nostro cliente.
Come una parte importante delle infrastrutture che migliorano la connettività a banda larga in Indonesia, Nusantara Satu contribuirà a realizzare un mondo migliore.
Funge da collegamento vitale per le isole ed i villaggi a distanza per accedere ai servizi di emergenza, alle occasioni educative ed a altri benefici della connettività Internet. Oltre a fornire servizi a banda larga, i transponder a banda C e Ku del satellite saranno utilizzati per comunicazioni vocali e di dati e per la distribuzione video in tutto l’arcipelago indonesiano.
SSL ha procurato il lancio SpaceX Falcon 9 per conto di PSN e ha lavorato insieme con il volo spaziale e SpaceX per consentire una missione unica che mette un payload in una traiettoria verso la Luna prima che il satellite porti il payload aggiuntivo nella sua orbita geostazionaria. Per ridurre i costi di lancio per PSN, il satellite è stato progettato per un lancio condiviso.
PSN è la prima società privata di telecomunicazioni via satellite in Indonesia e un fornitore asiatico leader di una gamma completa di servizi di telecomunicazione basati su satellite.
Il CEO di PSN, Adi Rahman Adiwoso ha detto:
Il satellite Satu di Nusantara è un’infrastruttura molto importante per l’Indonesia. Come il primo satellite indonesiano ad alto throughput, è un altro passo monumentale per PSN per realizzare il suo sogno e portare avanti il suo impegno a fornire servizi a banda larga in tutto il vasto arcipelago dell’Indonesia. Pertanto, PSN ha selezionato SSL, una società di tecnologie Maxar, in quanto entrambe le aziende condividono un obiettivo allineato di portare la tecnologia di vasta portata per migliorare la vita e creare nuove opportunità per la crescita economica nelle regioni remote.
Ora che il satellite è alla base di lancio, siamo ansiosi di vederlo sollevare presto!
https://blog.sslmda.com/news-events/2018/innovative-satellite-to-improve-broadband-connectivity-in-indonesia-arrives-at-the-cape-for-launch