[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

Nel cargo della Crew Dragon c’erano un sacco di gadget.

2 Mi Piace

Pur non essendoci un equipaggio a bordo, questa giornata la paragonerei al primo Landing dello Shuttle (14 aprile 1981)

1 Mi Piace

A che ora è prevista la conferenza stampa? Magari annunciano la data del primo volo con equipaggio! :wink:

1 Mi Piace

Una bella cottura!

3 posts were merged into an existing topic: Commenti sulla copertura dei media tradizionali della missione SpaceX DM1

Permanenza brevissima (4,9 giorni) per questa prima Crew Dragon. Per confronto la prima Dragon cargo rimase sulla ISS 5,7 giorni. A testimonianza di questa “toccata e fuga”, nessun veicolo era mai rimasto agganciato per così poco tempo a PMA-2. Il record precedente erano i 5,76 giorni della navetta Atlantis (STS 96) nel lontano 1999.

2 Mi Piace

Va bene come sottofondo musicale?

4 Mi Piace

Congratulazioni prestigiose.

https://twitter.com/JimBridenstine/status/1104038851310510080

2 Mi Piace

Un ottimo finale di missione. Adesso aspettiamo che Space X la rimetta in sesto per l abort test. E allora si che potremo guardare al ritorno di capsule americane con uomini a bordo nello spazio. Exciting times ahead!

I video ufficiali rilasciati da NASA.

Il momento dello splashdown

e la registrazione dell’intero streaming SpaceX/NASA

3 Mi Piace

Earthy verrà riportata a terra dalla DM-2.

2 Mi Piace

Ci sono anche le congratulazioni di Buzz Aldrin.

4 Mi Piace

L ultimo splashdown di una capsula americana man rated risale al 24 Luglio 1975 (missione Apollo Soyuz) ovvero quasi 44 anni fa.

3 Mi Piace

L’arrivo in porto è previsto fra una trentina di ore.

E l’ultimo nell’Oceano Atlantico a quando risale?

Buonasera, anche io in diretta ho notato degli artefatti che venivano persi durante la discesa. Ho riguardato attentamente la registrazione e ho avuto le stesse impressioni. Si parla comunque di successo quindi immagino che quei “flare” fossero normali. Chiedo conferma alla competente platea.

Vado a memoria… dovrebbe essere Apollo 9.
Insomma poco tempo fa :smiley:

Lo scudo termico e’ ablativo, e’ normale che perda massa. Per quel poco che ne so non posso escludere che fossero dei frammenti di Pica-X.

In fondo anche i materiali di sacrificio che si usano per frenare sulla Terra lasciano tracce… che so le strisciate delle gomme sull’asfalto, la polvere delle pastiglie dei freni o gli scintilloni delle minigonne delle vecchie Formula 1 o di alcuni treni o tram.

3 Mi Piace

Infatti. Proprio i 50 anni menzionati da Aldrin nel suo tweet.