[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

Alle 16.35 ora Italiana è prevista la welcome ceremony

Qui la luce che entra dai finestrini è visibile ancora meglio:

Close up sull’indicatore di microgravità altamente tecnologico

Lo dicevo quasi per scherzo ma invece hanno messo davvero delle coperture sui finestrini da dove entrava la luce del Sole.

1 Mi Piace

Forse perché la luce solare dà fastidio per le riprese?

Potrebbe darsi… in fondo immagino che quegli oblò siano ben schermati per i raggi solari diretti.

Mentre aspettiamo la cerimonia di benvenuto… I produttori del pupazzetto 0G hanno fatto il tutto esaurito.

1 Mi Piace

Iniziata la cerimonia ufficiale di benvenuto per Crew Dragon… Kononeko forse ha bisogno di qualche lezione di inglese… :face_with_hand_over_mouth: o forse è l’emozione.

Ed ora dentro il Crew Dragon!

2 Mi Piace

“Per conto di Ripley, mio e della Terra fluttuante, benvenuti nella nuova Crew Dragon”

3 Mi Piace

E per oggi è tutto… se vi par poco… :wink:

1 Mi Piace

Forse un mix di entrambe le cose, ma ad essere sportivi, non ho mai sentito un non russo fare grandi discorsi in russo :wink:

Nel frattempo, devo dire, bello l’intervento di McLain. In direzione uguale e contraria a quella del suo comandante in capo. :clap:

2 Mi Piace

Forse perché non conosciamo il russo… :face_with_hand_over_mouth:

Comunque si, bello il discorso della McLain.
Ora non resta che la fase di rientro… quella che sembra preoccupare Elon.

1 Mi Piace

Le “finestre” nello spazio sono molto piu’ onerose per la climatizzazione che a terra.

Ho letto articoli (che adesso non cerco) riguardo alla nostra Cupola, made in italy e sicuramente la parte piu’ carina della ISS, ma onerosissima in termini di energia e di carico sui radiatori della stazione spaziale.

Il Sole spara ben piu’ di 1kw per mq ad una UA di distanza che si trasforma quasi completamente in calore se entra da un oblo’.

La Cupola comunque ha degli shade esterni che possono essere aperti e chiusi alla bisogna, cosa non possibile per ovvi motivi sulla Dragon… penso che degli scuri alle finestre creerebbero qualche problema in fase di lancio e rientro :slight_smile:

1 Mi Piace

Chissa’ perche’ ho la sensazione che il pupazzo vorra’ restare sulla ISS.

Il video dell’aggancio.

4 Mi Piace

Bellissima collection di immagini. Davvero una grande giornata per NASA e Space X.

Apertura del portello e ingresso.

Discorsi di benvenuto.

2 Mi Piace

“We’re reminded that we’re our best when we’re part of something bigger than ourselves”. Fantastico

1 Mi Piace