[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

falcon-9

Departure burn 1 complete.
(La seconda accensione di 4).

Mentre aspettiamo il prossimo step, apprezziamo il fantasmino spaziale fluttuante. Boooo.

La Dragon è uscita dall’approach ellissoid della ISS.

(Boooo)

La terza accensione dei motori, la departure burn 2, avviene 53 minuti dopo l’undocking, ma dato che la navetta non è più inquadrabile dalle telecamere di bordo chiudiamo qui la diretta.
Ci rivediamo verso le 13:30 in attesa del deorbit burn, che sarà alle 13:53.

In effetti guardando le foto che hai postato (non ho potuto seguire la diretta, sigh) anche a me sembra così. Per lo meno non mi sembra ci fossero nelle immagini dell’attracco e di certo non c’erano macchie gialline quando era sulla rampa di lancio. Potrebbe essere un effetto ottico causato dalle lenti o dalle condizioni di luce della ripresa?
Comunque sono curioso di vedere di che colore torna quando ci sarà l’ammaraggio :sweat_smile:

te lo dico io, bruciacchiata

Appunto :laughing:

Source: Canale YouTube Space.com

Iniziato il live del rientro.

Il trunk si è separato ed entrerà in atmosfera, distruggendosi, con calma.
Arrivata anche la conferma del de-orbit burn della navetta.

Go sercher è pronta

Qualche immagine del deorbit burn

La parte posteriore di GO Searcher, la struttura verticale, servirà a sollevare la Dragon dall’acqua.

Da che punto della capsula è stata ripresa?

Deborbit burn nominale!

Il nosecone si chiude.

Sinceramente me lo stavo chiedendo anch’io e non mi sembra che nella diretta abbiano specificato, forse mi è sfuggita qualche frase

guardando la chiusura del nosecone, direi proprio da lì

Eh sì molto probabile

I sedili si sono adattati alla configurazione di rientro automaticamente, per evitare un eccessivo carico di G per gli astronauti. Wow!