[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

Questa ha colori decisamente normali…

Quindi, anche questa volta, niente ripiegatura delle zampe (come promesso per i Block 5)… ma solita rimozione. :face_with_raised_eyebrow:

Evidentemente è una cosa più complessa del previsto, un po’ come lo è stata la realizzazione del booster centrale del FH.

Intanto la Crew Dragon è rientrata in porto, circa 35 ore dopo l’ammaraggio.

1 Mi Piace

A me personalmente sembrano solo un po’ (ma non tanto) saturate, non vedo viraggi particolari dei colori. Potrebbe anche essere stato usato qualche filtro per la rimozione della foschia, come quelli che sono nativamente presenti in vari programmi di elaborazione fotografica, e ciò spiegherebbe la brillantezza di certe immagini rispetto ad altre.

Lo sbarco della Crew Dragon avverrà qui:

Pensa che se sono addestrati ad un rientro balistico, un po’di sballottamento in mare non penso che lo vivano così male

Non è che devono tenere la configurazione congelata adesso che devono passare ai lanci manned?

Si, ma il ripiegamento delle zampe era stato eseguito almeno una volta, che io ricordi, poi non più.

Era stato eseguito in maniera manuale e piuttosto grezza. Non sarebbe certamente stato poi quello il metodo definitivo. Il fatto che da allora non si è più eseguito secondo me significa che hanno trovato molte difficoltà impreviste.

Non vorranno ripetere l’esperienza del Jason-3

No, il ripiegamento funziona e viene effettuato dalla struttura montata sopra l’interstadio, attualmente però il resto della “filiera” non è attrezzata e vengono smontate per essere rimontate in fase di integrazione.

Highlights by NASA.

4 Mi Piace

Video del rientro in porto della Crew Dragon.

2 Mi Piace

Foto by NASA.

4 Mi Piace

Il lancio al super rallentatore.

1 Mi Piace

Altre foto della Crew Dragon in orbita rilasciate da CSA, l’agenzia spaziale canadese.

E NASA risponde con altre foto dell’ammaraggio

e del recupero

https://www.flickr.com/photos/nasakennedy/

3 Mi Piace

video accelerato della fase di docking, dove si evidenzia l’azione del controllo di assetto nella fase di attesa a 20 metri dalla Stazione Spaziale

5 Mi Piace

Leggero OT, ma forse utile per ricerche future.
Da un post di Roscosmos su twitter sulle maschere, sono arrivato al sito 3M che a quanto pare produce quei filtri per l’ammoniaca:
https://www.3m.com/3M/en_US/company-us/all-3m-products/~/3M-Ammonia-Methylamine-Filter-60924-P100-60-EA-Case/?N=5002385+3294776424&rt=rud

2 Mi Piace