[2019-05-04] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-17

Ah sì scusa, ho riletto l’FCC, Lz-1 contaminata da Idrazina e i detriti di Crew Dragon

1 Mi Piace

La cosa interessante é che OCISLY é molto vicino alla costa, magari vedremo la live direttamente da terra come fecero tempo fa da Vandemberg

2 Mi Piace

L’uso di OCISLY invece della LZ-1 è sicuramente dovuto al fatto che dovranno controllare ogni cm quadro nel raggio di almeno qualche centinaio di metri alla ricerca de detriti anche più piccoli, e spostarli con la landing burn del Falcon o ancora peggio mischiarli con pezzi del Falcon nello sfortunato caso dovesse esso fallire l’atterraggio non credo aiuterebbe.

voglio anche ricordare che la LZ-1 ha ricevuto una bella contaminazione da carburanti ipergolici.

Quelli ormai non dovrebbero essere più un problema insormontabile, sono entrambi volatili per cui in ambiente aperto e vicino all’oceano si dovrebbero disperdere relativamente facilmente. Il tetrossido di azoto inoltre si decompone abbastanza velocemente se non mantenuto in pressione ed ancora più velocemente se va contatto con acqua.

Pare che il primo stadio sarà nuovo.

Razzo in rampa per lo Static Fire.

1 Mi Piace

Meteo 80% Go.

Sembra che lo Static Fire del Falcon 9, destinato alla missione SpX CRS-17, e che era programmato per oggi, sia stato rimandato di almeno 24 ore. Questo potrebbe far slittare il lancio, al momento previsto per il martedì 30 aprile.

Edit: Fonti non ufficiali danno ormai il rinvio del lancio sicuro al 1° maggio ore 3:59am EDT.

3 Mi Piace

Static fire avvenuto.

1 Mi Piace

Ed ora attendiamo con ansia la conferma, da SpaceX, che tutto si sia svolto regolarmente… :wink:

Ecco la conferma ufficiale.

1 Mi Piace

E pure quella della NASA. Decollo alle 3:59 E.T. (le 9:59 italiane) con oltre 5.500 pounds di carico (circa 2.495 kg.).

p.s. al momento quindi sembra che l’anomalia alla capsula Crew Dragon C201 non abbia avuto effetti sulle Cargo Dragon… :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ottimo, fra poco se tutto va bene Cygnus avrà compagnia Statunitense a bordo della stazione :laughing:

A causa di un problema elettrico sulla ISS il lancio potrebbe ritardare almeno due giorni (3 maggio).

1 Mi Piace

Nel frattempo abbiamo la patch.

Uno sguardo alla scienza che verrà portata sulla ISS da questa Dragon.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 giorno, 23 ore, 13 minuti, a NET May 3, 2019 7:12:00 AM

Per adesso il sito di NASA lo dà ancora per il primo marzo

Lancio anticipato di 1 minuto, a NET May 3, 2019 7:11:00 AM