[2019-05-04] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-17

Ed ora il razzo è sul rimorchio, con tutte e quattro le zampe ripiegate! Dovrebbe essere una ‘prima volta’.

5 Mi Piace

Ed ecco il video della storica prima chiusura di tutte le quattro gambe.

1 Mi Piace

Considerando che il sistema di ripiegamento in sè non mi sembra rappresentare una grande sfida ingegneristica (è un argano), suppongo che la vera difficoltà nell’implementarlo sia derivata dai bracci “ammortizzatori” delle zampe, che vanno riportati alla posizione iniziale (oltre alla zampa in sè che ovviamente non deve essere troppo danneggiata).
Ricordo che inizialmente questi bracci erano pensati in modo simile al sistema analogo del LM, cioè con un materiale collassabile che assorbisse parte dell’energia dell’urto ma che non fosse in grado, per ovvie ragioni, di tornare alla forma originale.

Quindi mi chiedo: hanno rivisto completamente questa soluzione, oppure semplicemente hanno implementato un sistema per svincolare il fodero dallo stelo, come d’altronde immagino sia prima del deployment. Sarei curioso di sbirciare i dettagli, se mettiamo insieme tutti i pezzi l’apparato necessario a riportare lo stadio a terra è veramente complesso e affascinante.

1 Mi Piace

se gli occhi non mi ingannano gli oggetti sulla sommità del pistone sembrano elettrovalvole. Potrebbero aver studiato una mega molla pneumatica, con un elemento di smorzamento che dall’esterno non è intuibile.

Bye bye B1056 e alla prossima.

1 Mi Piace

Come ha già segnalato @PherosNike nella sua Agenda Settimanale, il veicolo cargo Dragon verrà sganciato e rilasciato il 3 Giugno 2019. E’ prevista una diretta su NASA TV per queste operazioni, a partire dalle 17:45, mentre non è prevista ne per il deorbit burn ne per lo splashdown nell’Oceano Pacifico che avverranno rispettivamente alle ore 22:56 e alle 23:55 italiane.

Nella sua stiva ci saranno circa 1900 kg di preziosi esperimenti scientifici e merci varie tra cui:

  • Observing Protein Crystal Growth osserva la crescita di due cristalli proteici d’interesse per la cura del cancro e la schermatura/protezione dalle radiazioni.

  • Microalgae Biosynthesis in Microgravity studia gli effetti della microgravità sulla Haematococcus pluvialis, una piccola alga di acqua dolce capace di produrre un potente antiossidante conosciuto come astaxantina. Potrebbe fornire un integratore alimentare facilmente disponibile per favorire la salute degli astronauti in missioni di esplorazione spaziale di lunga durata.

  • Genes in Space ha permesso per la prima volta di editare il DNA sulla Stazione utilizzando la tecnologia CRISPR/Cas9. Il suo scopo è quello di capire i processi di riparazione nel DNA danneggiato dalle radiazioni cosmiche; utile per salvaguardare la salute degli astronauti nelle missioni di lunga durata.

3 Mi Piace

La nave recupero è salpata.

Ecco la zona di ammaraggio.

A Quest rimangono circa 50 km per arrivare alla zona di ammaraggio.

Arrivata.

…ho paura del perchè…:thinking:

Il perchè è semplice, non lo hanno mai fatto…

1 Mi Piace

Solo missioni “crewed” tipo Dm-1 hanno trasmesso tutto fino allo splashdown.

1 Mi Piace

SpaceX ci conferma che è appena iniziato il viaggio di torno del Dragon!

1 Mi Piace

Video del distacco e rilascio della Dragon C113.

Si tratta della prima volta che una Dragon cargo lascia la ISS nel mese di giugno.

1 Mi Piace

Capsula ammarata.

3 Mi Piace

Capsula recuperata.

2 Mi Piace

Galleria fotografica aggiornata con le foto della partenza dalla ISS.

https://flic.kr/s/aHskiJyhQX

1 Mi Piace

Quasi arrivata in porto.

Arrivata in porto.