[2019-05-24] Falcon 9 Block 5 | Starlink Demo (0.9)

Già iniziate le procedure di sbarco.

Ieri sera sono riuscito a vederlo nel cielo di Tenerife, e il “treno” era già lungo svariati minuti, nonchè molto in anticipo rispetto alla previsione che ISS detector mostrava (non ho guardato con quale TLE). Manovrano quotidianamente (o hanno manovrato e ogni satellite sta “scorrendo” lungo l’orbita per raggiungere il proprio slot) e non è assolutamente come nei primi video. Ora sono solo tanti satelliti, sulla stessa orbita. Alcuni sono ancora relativament vicini però e vale la pena guardarli. Vicino al tramonto molti fanno anche dei flare abbastanza luminosi.

7 Mi Piace

Pero’… 5 giorni di navigazione. Ok, era molto lontano, record di carico, niente boost- back… Almeno lo avranno fissato bene questa volta.

Il Falcon 9 lo hanno sempre fissato bene. C’erano dubbi?

In corso anche lo sbarco delle ogive.

Non riesco a riportare la seconda foto del booster sporco. E’ fantastica, sembra un fotogramma di un film postcatastrofico in stile steampunk :+1:

3 Mi Piace

Prendetelo per quello che è ma un articolo di weReportSpace fa notare che SpaceX ha deciso di non vendere la patch della missione, cosa che in passato ha fatto solo quando la stessa non ha avuto esito positivo (vedi Zuma).

The gift shop staff at the Sands Space History Center in Cape Canaveral Florida is being tight-lipped about why they won’t be selling the Starlink Mission Patch. When asked when the patches will be on sale, the reply is “the Starlink Mission Patches will not be available for purchase.” They are providing no further comment, fueling speculation that SpaceX has not deemed the initial batch of 60 satellites a success.
Also, the Space Store confirmed that his rep at SpaceX stated, “Starlink patches will not be available nor will they become available, unfortunately.”

https://wereportspace.com/2019/05/29/patch-collectors-wonder-if-spacex-starlink-train-has-derailed/

Le gambe vengono smontate e non ripiegate.

Pare che 4 dei 60 satelliti abbiano qualche tipo di problema.

Primo stadio pronto per lasciare il porto.

Pare sia il nuovo record. “Solo” 29 ore dall’attracco al molo della chiatta al posizionamento del primo stadio sul veicolo per il suo trasporto altrove.

Ieri sera ci ho provato ma ho visto un solo satellite (molto visibile) nella direzione e nella fascia oraria prevista. Rimane il dubbio che fosse qualcos’altro visto che mi aspettavo il “trenino” … ad ogni modo è stato bello :star_struck:

[Immagine rimossa perché Reddit non consente la condivisione dei contenuti - AdminBot]

sembrerebbe che 4 satelliti su 60 non stiano manovrando per raggiungere la quota prefissata

Grazie e alla prossima (forse).

Pare che due dei 4 satelliti che hanno problemi stiano scendendo di quota. Gli altri due non salgono come invece continuano a fare gli altri 56.

Credo proprio che solo i “nuovi” booster possano richiudere le gambe, vedi CRS-17 che ne utilizzava uno nuovo, mentre Starlink aveva già affrontato 2 missioni belle toste.

1 Mi Piace

Abbiamo anche un bel video.

1 Mi Piace

Anche heavens-above.com ha messo online un tool per la visualizzazione 3D dei satelliti Starlink.

2 Mi Piace

Dopo una settimana di brutto tempo speravo di riuscire a vedere il treno di satelliti come nei video di queste giorno fa… Ma vedo che ormai cominciano ad essere ben distribuiti.

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Costellazioni satellitari per servizi di rete

Se non sbaglio, dicono che gia dal 2020 il servizio sarà(parzialmente) attivo, voi cosa ne pensate in proposito?