Le preoccupazioni di Musk penso siano dovute proprio alla fase di dispiegamento in orbita dei 60 satelliti…
A parte i lanci Iridium (i cui satelliti, in serie di 10, avevano comunque altre dimensioni e massa) SpaceX non ha mai fatto nulla del genere, se non sbaglio.
Immagino che il sistema di dispenser satelliti e tutto il software e hardware che ci sono dietro siano siano stati preparati ad hoc proprio da SpaceX, e…per forza di cose…sono al primo test.
Io conto una trentina di strati. Quindi potrebbero essere due risme di 30 satelliti piatti ciascuna. Oppure se quegli strati che vediamo sono pannelli solari ripiegati, potrebbero essere 4 o piu’ risme/colonne… Ma evidentemente sto tirando a indovinare.
Comunque lo scopriremo presto, e speriamo che tutto vada liscio, ci sono un sacco di possibili point of failure li…
Nonostante le piogge torrenziali che si avvicendano nei pressi di Cape Canaveral, il Falcon 9/Starlink si trova sulla rampa di lancio 40 con anche l’ogiva del carico utile (i 60 satelliti della costellazione Starlink) in attesa dello Static Fire.
Lo Static Fire eseguito questa mattina è stato solo il terzo, dal settembre 2016, a vedere il carico utile posto sulla sommità del Falcon 9 durante quest’operazione. Infatti anche con il debutto del FH, eseguito nel febbraio 2018, l’ogiva protettiva (ospitante la Telsa Rodaster) ed il volo inaugurale del Crew Dragon di alcuni mesi fa, il carico utile si trovava al suo posto durante lo Static Fire.
Ma dal settembre 2016 vi sono stati ben 42 missioni che invece hanno eseguito la procedura dello Static Fire senza il carico utile a bordo. Per la SpaceX questa procedura aggiunge una media di 24/48 ore alle operazioni di lancio. In questo caso, come per i precedenti, i responsabili della SpaceX, che sono anche, nel senso più largo del termine, anche i responsabili del carico utile, hanno optato per accettare un minimo di rischio.
La Crew Dragon aveva il suo escape system e il FH non è il Falcon 9, per cui possiamo dire che è proprio la prima volta dall’esplosione del COPV che un Falcon 9 effettua lo Static Fire con il carico in cima al razzo.
Il prossimo step sarà reintrodurlo anche con carichi non di proprietà SpaceX.
Da quel che ho capito Musk disse che le prime ogive ad essere riutilizzate sarebbero state con una missione Starlink nel corso dell’anno, ma non ho notizie che si tratti di questo specifico volo.Ecco il tweet relativo al recupero delle ogive della missione FH-002.
Appunto, quello che ho detto… le ogive saranno riutilizzate in un volo Starlink… ma non dice che si tratti di questo. O almeno finora non si hanno conferme in tal senso.
Anche quest’altro articolo del 30 aprile di Teslarati e’ dubbioso:
According to SpaceX CEO Elon Musk, the first Falcon 9 fairing reuse may also happen during an internal Starlink launch, although it’s unclear if he was referring to Starlink Launch 1 (Starlink-1) or a follow-up mission later this year.
Più che altro, in prospettiva, penso che useranno questi lanci per cominciare ad omettere lo static fire… Se vogliono davvero raggiungere l’obiettivo del riutilizzo in 24 ore tanto sbandierato per l block 5.
Sulla questione ogive penso che se fossero riutilizzate SpaceX non si dimenticherebbe certo di farlo sapere al mondo. Se tutto tace significa che sono nuove.