[2019-06-05] Long March 11 | Jilin-1 & altri

(non sono un esperto di ICBM) credo che sia per limitare i problemi legati ai gas esausti, specialmente in questo caso che sei su una piattaforma in mezzo al mare.

Altri video dalla piattaforma

2 Mi Piace

Da quello che si vede dopo la fuoriuscita del Long March dal “silo”, sembra quasi come se fosse stata una carica esplosiva ad alzarlo ( se noti bene vedi anche una sorta di protezione rotonda che viene spinta via quando il Long March 11 accende il primo stadio)

Aggiornamento e rettifica. I sette satelliti a bordo pare siano:

Bufeng-1A e 1B che testeranno la possibilità di effettuare misurazioni della velocità dei venti superficiali oceanici tramite una formazione di piccoli satelliti

Jilin-1 03A per osservazione terrestre a 1 metro di risoluzione. L’unico dei sette di cui si conosce la massa (42 kg).

Xiaoxiang-1-04 un cubesat 6U per osservazioni terrestri a 5 metri di risoluzione

Tianqi 3 sperimentale per comunicazioni. Possiede anche una camera per attività educative

Tianxiang-1A e 1B per testare comunicazioni interlink in banda Ka

1 Mi Piace

Penso funzioni grossomodo come i Dnepr Russi che lanciano dai silo con un sistema di espulsione a gas ‘freddi’ e accendono i motori dopo l’espulsione dal silo. Per gli ICBM non è cosi strano come sistema…

1 Mi Piace

Video con dichiarazioni dei responsabili.

1 Mi Piace

Jilin-1 ha già restituito le prime immagini! Si tratta di Los Angeles.

https://media.weibo.cn/article?id=2309404380168796909535

Il lancio, che ha portato in orbita come carico principale un satellite della costellazione Jilin, è stato ripreso (in video!) da un satellite appartenente allo stesso proprietario. :scream:

2 Mi Piace

Altre immagini.

https://m.weibo.cn/status/HxFdw8UuW?jumpfrom=weibocom

Una ripresa del lancio dalla nave da crociera.

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

(Traduzione automatica) Il primo lancio in mare del razzo Long March 11. Trasporta 7 satelliti, che includono un nuovo satellite per l’osservazione della Terra ad alta risoluzione Jilin-1 e diversi satelliti di prova, che verificano tecnologie come la misurazione del vento sulla superficie del mare e la comunicazione di interconnessione satellitare.

1 Mi Piace