[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Il Kestrel era l’upper stage del Falcon 1👍
Merlin 1d Vacuum é quello di F9&FH

1 Mi Piace

Anche io mi sono fatto la stessa domanda…
Sono regolari, quindi non credo sia dilatazione termica.

Forse una impulso regolare dato dal qualche pompa?

@corgius quelli che ho notato io sono presenti già dall’inizio della accensione del 2°stadio e continuano per tutto il periodo, proprio come un heartbeat

Mi sembra di aver notato che aumentano in concomitanza delle varie accensioni quindi forse si tratta di qualche forma di “scarico” …

Da notare che il Merlin é un motore che sfrutta un ciclo a Generatore di Gas, quindi i gas esausti che girano le turbopompe vanno gettati esternamente

Si, sono dilatazioni che ho sempre osservato ad ogni accensione.

Secondo o ha capito di non poter rallentare in tempo ed era una “manovra evasiva” o uno dei motori laterali ha avuto un’anomalia grave.

In realtà è stato il secondo stadio il “colpevole” delle uniche 2 missioni Falcon 9 fallite.

In questo motore lo scarico viene “soffiato” lungo le pareti interne dell’ugello come in molti altri motori, tipo l’F-1

bo! siamo sempre nel campo delle ipotesi…se l’ha avuta deve essere accaduto nell’ultimo secondo, non mi spiego il fatto che poi sia riuscito praticamente ad annullare la velocità verticale compiendo la manovra di diversione praticamente orizontale (dura circa 4-5 secondi dal filmato) fino al tuffo in acqua, se a 10 metri ho ancora motore per fare la diversione posso usarlo per atterrare, penso io. Inoltre anomalie gravi tipo la mancanza di un motore in altri fallimenti facevano “cadere” il booster a centinaia di km/h di velocità.

direi “colposo” :innocent::smile:

Questa ce la siamo persa quasi tutti!

5 Mi Piace

Tutti i burn dei booster!

10 Mi Piace

A me da questa immagine sembra che il booster abbia abortito perché veramente al bordo della Droneship

1 Mi Piace

…era già in fase di abort (1-2 secondi), anche a me aveva tratto in inganno alla prima vista…se torni indietro di un paio di secondi video, si vede la spazzata sul ponte dei razzi che stavano per atterrare perfettamente centrata sulla “X”. Di fronte poco sopra a destra della “X” si vede il riflesso dei razzi accesi che in questo fotogramma erano ancora sulla verticale del ponte…appena superano quella paratia il riflesso scompare…Era molto vicino al ponte, ma già parecchio inclinato.
È veramente una manovra strana e al limite delle potenzialità del razzo, sono veramente curioso e interessato a capire cosa è realmente accaduto.

Con l’atterraggio simultaneo dei due side booster B1052 e B1053 salgono a 4 gli atterraggi consecutivi effettuati da primi stadi usati. In precedenza SpaceX non ne aveva mai effettuati più di due consecutivi.

Secondo lancio di un Falcon Heavy nel giro di 74 giorni. Polverizzato il precedente (ed unico) primato di 429 giorni. La stessa cosa si applica per l’atterraggio alla LZ-2, dove tra l’altro il B1053 diventa il primo booster ad esservi atterrato due volte.

I due side booster (Block 5) hanno rivolato dopo 74,3 giorni. Si tratta del nuovo record per dei primi stadi Block 5, che battono i 74,6 giorni del B1048 (Iridium-7 Next e SAOCOM 1A). Ricordiamo però che il record assoluto non appartiene ad un Block 5, ma al B1045 che ha volato due volte nel giro di 71,5 giorni.

11 Mi Piace

Che bella sta foto!!!

3 Mi Piace

Bellissimo video.

7 Mi Piace

Merlin in slow motion.

6 Mi Piace

7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Ancora una discussione sui Tweet di Elon Musk :slight_smile:

Foto dell’atterraggio by SpaceX.

http://flickr.com/spacex

3 Mi Piace

È accaduto che le sollecitazioni dovute al profilo di volo sono state veramente troppe causando una rottura nella sezione motori che ha provocato la perdita di spinta direzionale del motore centrale.

3 Mi Piace

Molto più di un video amatoriale.

3 Mi Piace

Peccato, proprio all’ultimo secondo.

Leggevo su reddit che questo terzo volo ha conferito al FH la certificazione per lanciare satelliti dell’Air Force. Satelliti “valuable”, di un certo valore. Servivano 3 voli.

2 Mi Piace