[2019-07-02] Orion Test Booster | Ascent Abort-2

Quando ho visto il video del decollo pensavo fosse stato girato al rallentatore… il razzo si stacca dalla rampa con una lentezza esasperante! Differenza peso/spinta molto bassa?

1 Mi Piace

Impressionanti riprese ravvicinate.

4 Mi Piace

ma la capsula?brutalmente a perdere??e tutte quelle rotazioni, nel lancio vero e proprio ,gliele risparmiano agli astronauti o fino quando non si apre il para sono sballotati in quella maniera??scusate le domande forse imbarazzanti…

1 Mi Piace

Ciao @Gillis credo che quello che intendi sia il booster a propellente solido che ha lanciato la capsula, ti lascio i video:

Capsula:

Booster:

1 Mi Piace

grazie tommy:ma nell ultimo video ,che ha postato lupin,non sembra sia la capsula a roteare?non vedo nessun paracadute tra l’altro…boh…mi riguardo meglio i video

1 Mi Piace

È vero, rotea molto la capsula

L’apertura dei paracadute in questo test non era prevista.

2 Mi Piace

Ho avuto la stessa impressione in diretta quando hanno ingrandito il campo :sweat_smile:

L’impatto del booster.

2 Mi Piace

Anche io pensavo che la capsula fosse aerodinamicamente stabile durante tutte le fasi, sia durante un eventuale rientro e poi in caduta libera alle varie velocita’(ipersonica, transonica, subsonica). Ma evidentemente non e’ cosi’.

Mi ciedo in che fase dovrebbe uscire il “drogue parachute” (parafreno) che dovrebbe stabilizzare la caduta quando la capsula e’ ancora veloce e rallentarla prima dell’apertura del paracadute vero e proprio.

Comunque non abbiamo gli elementi per interpretare il test… quali sono state le fasi di caduta nominali e quali quelle che in un caso reale non dovrebbero verificarsi perche’ dopo l’apertura dell’eventuale parafreno.

2 Mi Piace

Sì era brutalmente a perdere. Come già ricordato in precedenza “The Orion test craft had been designed to break up on impact and sink to form a reef”, quinti tutto assolutamente normale.

Una volta calata la velocità di discesa la forma della capsula non è più sufficiente per darle stabilità e comincia a roteare incontrollata.

Per rispondere a @indaco che si chiede quando si dovrebbe aprire il drogue, lo puoi vedere nel Ascent Abort-1

Ovviamente si tratta di un test più a bassa quota perché non c’era il booster a spingere la capsula all’inizio, ma il profilo di volo è sostanzialmente quello.
Il comando di “drogue cut” direi che dipende dalla quota/velocità e in questo caso è stato dato subito; mi aspetto che in un abort più in quota i drogue lavorino per più tempo.

3 Mi Piace

domanda banale, perché non era prevista la discesa con paracadute?

1 Mi Piace

Credo sarebbe stata una inutile complicazione ed un costo aggiuntivo per un sistema gia’ testato in precedenza.

6 Mi Piace

Credo che sia anche per “velocizzare” i tempi del già molto indietro SLS, se ne era già parlato in precedenza, e credo che Nasa abbia voluto un po’ velocizzare, rimuovendo i paracadute, e affidandosi ai test di caduta libera già effettuati.

2 Mi Piace

Il test era già previsto sin da quando è stato formalizzato di essere eseguito senza paracadute. Orion è stata già totalmente certificata per quanto riguarda i paracadute l’anno scorso. Questo test mirava ad una sola cosa. Testare la capacità del LAS di eseguire in volo i suoi compiti. Nothing more, nothing less.

4 Mi Piace

sono un po’ interdetto. Spero che il comportamento random della capsula sia a causa dello spostamento del centro di pressione aerodinamica rispetto al baricentro al variare della quota,e che a quota superiore non si verifichi. Ci può stare che in presenza dei paracadute ciò non avvenga a questa quota, diversamente sarebbe da sistemare almeno la distribuzione della massa, non è accettabile un comportamento dinamico di questo tipo.

1 Mi Piace

grazie per le risposte :slight_smile:

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

questa non è male

9 Mi Piace

Wooo!
Una telecamera installata sul booster ha ripreso il distacco del gruppo Orion/LAS. Prima della destabilizzazione del booster si riesce anche a vedere il momento dello sgancio della navetta dal LAS. O almeno la nuvola di gas.

5 Mi Piace

Ripresa impressionante!

3 Mi Piace