[2019-07-25] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-18

Ed eccolo IDA-3.

6 Mi Piace

L’installazione di IDA-3 secondo voi richiede una EVA? :smirk:

2 Mi Piace

Appena arrivato arrivano subito i lavori pesanti?:joy:

3 Mi Piace

Ma lui si diverte, e poi deve dare il feedback sulle implementazioni delle tute.

2 Mi Piace

L’installazione “base” probabilmente viene fatta con Canadarm a Dextre, ma se non ricordo male per IDA-2 ci furono delle EVA per sistemare i cablaggi esterni.

4 Mi Piace

Non ricordi male @bigshot

EVA-36 ha aperto la nuova porta della Stazione Spaziale Internazionale

1 Mi Piace

IDA-3 merita le foto a pieno schermo.

Photo Credit: NASA/Isaac Watson

5 Mi Piace

Hai ragione perché per accelerarne la costruzione e la conseguente messa in orbita è stato fabbricato con i pezzi di ricambio. La sua collocazione finale dovrebbe essere il portello rivolto allo zenit del Nodo 2, che se non sbaglio è poco utilizzato.

EDIT: @Lupin é lo stesso portello di cui parlo però sei stato più preciso senza creare confusione.

1 Mi Piace

IDA-3 verrà agganciato al boccaporto di PMA-3 che a sua volta è agganciato, da marzo 2017, al boccaporto superiore di Harmony (o Nodo 2).

3 Mi Piace

Arrivano altre informazioni e dettagli sul contenuto della stiva del Dragon CRS-18. Al suo interno ci sarà anche un esperimento sulla meccanica dei fluidi realizzato dall’Airbus per l’ESA, chiamato RUBI, acronimo di Reference mUltiscale Boiling Investigation, e sarà Luca Parmitano ad installarlo nel laboratorio europeo Columbus. Per ulteriori dettagli a riguardo vi lascio all’articolo di riferimento.

Lo sapete… E’ mia abitudine a fornire una piccola sintesi su ogni articolo/tweet che pubblico però in questo caso preferisco non farlo per evitare di dire cose non corrette.

4 Mi Piace

Ecco il primo stadio, ma non è appena stato recuperato.

1 Mi Piace

È quello che avevo postato in FH STP-2 pensando fosse un booster laterale.

1 Mi Piace

Lo so Vero. Ho messo il tweet al posto giusto.

3 Mi Piace

Strano perché il B1056 aveva le Landing legs ripiegate…
Potrebbe essere il B1047.2 da Es Hail.

1 Mi Piace

Vero. Probabilmente quindi non è il B1056.

1 Mi Piace

Uno sguardo a ciò che porterà sulla ISS questa Dragon.

4 Mi Piace

Anche stasera alle 19:00 c’è una teleconferenza per presentare il carico.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-highlights-science-on-18th-spacex-resupply-mission-to-space-station

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-07-22 01:30:00 a 2019-07-22 01:35:00 CEST

1 Mi Piace

Facendo 2 conticini tutte le “Dragon 1.1” esistenti sono state riutilizzate almeno una volta tranne la C107 che a quanto pare è stata “saltata” e la C105 che, se non ricordo male, ebbe problemi di intrusione di acqua di mare.
Quindi, a meno che C107 non salti fuori a sorpresa, è molto facile che quella lanciata in questa missione sia la prima Dragon al terzo volo.

4 Mi Piace

Static Fire in programma per domani!

2 Mi Piace