[2019-07-22] GSLV Mk III | Chandrayaan-2

Un rinvio “lungo” era inevitabile in quanto la finestra di lancio finiva proprio oggi.

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-07-15 23:52:00 a 2019-07-17 23:00:00 CEST

Hai una fonte per questa notizia? Perché la finestra si chiudeva oggi?

ISRO, sembra. Lo dice qui Chris G.

Ma poi dice anche questo.

Comunque è uscita una nuova NOTAM in cui (se ben intendo) il periodo è esteso dal 17 al 31 luglio. Per questo astronautibot ha aggiornato al 17.

Fonte: https://pilotweb.nas.faa.gov/PilotWeb/ (Location: VOMF, Number: A1550 19)

3 Mi Piace

Secondo The Times of India, se tutto va bene, ISRO annuncerà la nuova data domani (mercoledì 17) e potrebbe essere il 22 luglio.

In merito alle finestre, si nota una certa confusione in giro. Secondo le fonti di TOI sarebbe disponibile una finestra di un minuto tutti i giorni fino al 31 luglio (quella del 15 era di 10 minuti). Se si perderà questa occasione si dovrà andare a settembre e pare che la missione dovrà essere ridisegnata con conseguenze sulla sua durata (specialmente per quel che riguarda l’orbiter che, sembra, dovrà utilizzare più propellente).

Non sono un esperto di finestre di lancio, ma a quelle latitudini (>70° sulla Luna, <20° sulla Terra) cambia davvero pochissimo di delta V per quando si lancia. Mi ha stupito infatti che qualcuno ha dichiarato che la finestra si chiude il 16 luglio (infatti fino al 31 ci sono possibilità) e mi pare strano che ad agosto non ci sia niente. Ci saranno restrizioni di tipo non tecnico che impediscono il lancio, magari qualche vincolo legale del sito di lancio.

Immagino che le condizioni di illuminazione del sito al momento dell’atterraggio siano rilevanti, ma in questo caso credo si possano aspettare in orbita lunare le condizioni giuste (con astronauti a bordo sarebbe diverso).

Da 2019-07-17 23:00:00 a 2019-07-22 10:30:00 CEST

Magari il periodo dei monsoni in India causerà dei problemi anche in quella zona immagino🤔

2 Mi Piace

Secondo un altro giornale locale il problema sarebbe stato individuato: una perdita di elio causata da una valvola difettosa. L’avaria potrebbe essere risolta sul pad, senza dover disassemblare il veicolo, quindi un lancio per il 29/30 sembrerebbe possibile.

Anche qui si dice che se si perderà questa finestra, sarà necessario un cambiamento nell’inclinazione dell’orbita, che richiederà un maggior consumo di propellente.

3 Mi Piace

Abbiamo una data ufficiale: 22 luglio

1 Mi Piace

Da 2019-07-22 10:30:00 a 2019-07-22 11:13:00 CEST

Iniziato il conto alla rovescia.

2 Mi Piace

Bello, ISRO sta twittando in real time.

4 Mi Piace

Iniziata la diretta.

Ma si possono pubblicare gli screenshot dell’emittente pubblica indiana?? :thinking: o sono ottusi come ISRO?

Per chi non la può seguire con l’audio, SpaceflightNow fa il solito ottimo resoconto real time scritto.

1 Mi Piace

Da 2019-07-22 11:13:00 a 2019-07-22 11:13:12 CEST