[2019-08-06] Ariane 5 ECA+ | Intelsat 39 & EDRS-C/HYLAS 3

Sono troppi anni che vivo e lavoro in ambiente anglofono :sweat_smile:

1 Mi Piace

Breve video che mostra i tecnici del subcontrattore (altra possibile brutta traduzione :wink:) mentre testano l’antenna del payload ospite HYLAS 3 presso IABG Ottobrunn.

1 Mi Piace

Subappaltatore?

3 Mi Piace

Certo. :grinning: La mia era una deliberata provocazione (anche se c’è effettivamente in giro qualcuno che usa la forma ricalcata sull’inglese).

1 Mi Piace

ESA ha rilasciato un paio di immagini che mostrano EDRS-C nella camera anecoica del Compact Antenna Test Range (CATR) di Airbus a Ottobrunn.
Il satellite appare in tutto il suo splendore ad antenne dispiegate (proprio quelle si testano :wink:).

Credit: ESA - S. Corvaja

EDRS-C continuerà ad essere testato fino al tempo del suo trasferimento a Kourou (giugno).

EDIT: C’è anche il relativo video (che in realtà per la maggior parte del tempo descrive il funzionamento del sistema EDRS)

1 Mi Piace

Girano voci che su questa missione venga aggiunto l’Intelsat 39 che doveva essere lanciato a bordo della missione GSAT 30.

1 Mi Piace

Voce confermata. Il satellite ha già raggiunto la Guyana Francese.

1 Mi Piace

EDRS-C è uno dei due satelliti EDRS (European Data Relay System). EDRS è la costellazione europea di due satelliti di trasmissione dati geostazionari che trasmetteranno informazioni e dati tra satelliti, veicoli spaziali, veicoli aerei senza pilota e stazioni di terra. Il carico utile per le comunicazioni a banda larga denominato HYLAS 3 è posizionato sul satellite EDRS-C e deve integrare i satelliti HYLAS 1 e HYLAS 2 già in orbita. (Traduzione automatica)

TRADUZIONE di @astro_TommyS

EDRS-C è uno dei due satelliti EDRS (European Data Relay System). EDRS è la costellazione europea di due satelliti per relè di dati geostazionari che trasmetteranno informazioni e dati tra satelliti, veicoli aerei senza equipaggio e stazioni terrestri. Il carico utile per le comunicazioni a banda larga denominato HYLAS 3 è posizionato sul satellite EDRS-C e integra i satelliti HYLAS 1 e HYLAS 2 già in orbita.

1 Mi Piace

Ecco Intelsat 39.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-07-24 02:00:00 a 2019-07-24 21:30:00 CEST

Per mia curiosità, da dove prende le info il bot?
Come mai ha fatto un aggiornamento due giorni fa?

@Buzz Astronautibot usa i dati e gli aggiornamenti di Launch Library. Qualche informazione sul team. Per SpaceX c’è un’altra API.

2 Mi Piace

Di fatto i “librarian” volontari dietro alle API monitorano account Twitter ufficiali, comunicati stampa e NOTAM per aggiornare le date e ore di lancio nel giro di pochi minuti.
Con i lanci cinesi infatti si fa un po’ più fatica (alcuni lanci si scoprono solo al rilascio del NOTAM) ma arrivano anche quelli.

Ok, grazie. Mi incuriosiva com’è che ci fosse stato un aggiornamento proprio ora :slight_smile:

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-07-24 21:30:00 a 2019-07-30 21:30:00 CEST

Ecco appunto, ora @marcozambi e @amoroso capite la mia domanda… Il primo aggiornamento è arrivato proprio poche ore dopo a quando si è saputo (internamente) che il lancio era rinviato :grimacing:

3 Mi Piace

Avranno una rete di informatori in Ariane :slight_smile:

Posso dire che nel mio caso erano in ritardo di giorni rispetto alle informazioni interne.

1 Mi Piace

Non mi meraviglierei se avessero fonti L3.

1 Mi Piace

No, non mi avete capito.

Poco dopo il fallimento del Vega, si sapeva già che il lancio non sarebbe stato il 24 ma almeno una settimana dopo, ma c’è stato questo aggiornamento del bot che spostava il lancio dalla mattina alla sera del 24.

Per questo mi chiedevo chi si prendesse la briga di aggiornare qualcosa con una data già obsoleta…