[2019-07-26] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-18

Alcune annotazioni statistiche.

La prima Dragon a volare due volte è stata la C106, ma la prima a volare tre volte è stata la C108. Significa che non vedremo più volare la C106? Staremo a vedere.

Nuovo record fra due voli consecutivi della stessa Dragon. La C108 infatti è stata lanciata 587 giorni dopo il lancio precedente (CRS-13). Il precedente record era di 628 giorni.

Da questo semplice grafico si evince come il tempo di riutilizzo sia costantemente sceso.

Sempre a proposito di riutilizzo, è la prima volta che lo stesso primo stadio (il B1056) viene utilizzato per lanciare due Dragon consecutive (CRS-17 e 18), e per giunta dalla stessa rampa (SLC-40).

Inoltre, con questo volo le navicelle Dragon superano le giapponesi HTV per carico complessivo portato sulla ISS (39,2 tonnellate contro 37,9).

9 Mi Piace

Altro materiale scrauso :sweat_smile:

6 Mi Piace

È salpata la nave recupero (Quest) di SpaceX.

1 Mi Piace

Leggero spostamento di orari. Dalle 16:42 ora la Dragon partirà alle 16:59.

Lo sgancio da Harmony è già avvenuto.

By: http://www.ustream.tv/channel/live-iss-stream

3 Mi Piace

Separato un po’ di tempo fa

Christina l’ha fotografata sopra le Rocky Mountains canadesi.

La C108 con 91 giorni complessivi di permanenza sulla ISS supera i 68 giorni della C111, che però ha una missione in meno.

She is back.

3 Mi Piace

Nave recupero arrivata.

Un altro successo per La Dragon, questa C108 é la prima capsula a volare verso la stazione e ritornare a terra con esperimenti per la terza volta!

Uh, è tornato a terra anche CIMON.

Ecco la capsula.

7 Mi Piace

Arrivata in porto.

3 Mi Piace

Capsula sbarcata.

3 Mi Piace

Nell’ultima foto del Tweet di Wakka si vedono alcune (o tutte?) delle piastrelle di test per lo scudo termico della StarShip.

4 Mi Piace

Il video integrale della partenza di CRS-18.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Vezzoli pubblicato su AstronautiNEWS.it

Dal nostro articolo si legge che:

Successivamente sono stati riconsegnati alla NASA i 1225 kg di esperimenti scientifici riportati a terra per poter essere analizzati.

Per la cronaca si tratta del più basso valore di carico riportato a terra da una Dragon dai 905 kg di CRS-1.