[2019-07-25] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-18

Dragon si trova a 10 metri dalla Stazione nel punto dove verrà afferrato dal Canadarm2. Ricordo che sarà Nick Hague ad effettuare questa “cosmic catch”.

Cattura avvenuta alle 15:11! Adesso il controllo del Canadarm2 passa ai Ground Robotic Controllers che lo installeranno al portello del Nodo 2 rivolto verso la Terra.

2 Mi Piace

Sicuramente è già stato spiegato ma non lo trovo, per quale motivo la cattura viene gestita dagli astronauti e poi l’attacco da terra?

La cattura è un’operazione molto più delicata rispetto all’attracco. Penso che la ragione sia questa.

3 Mi Piace

In attesa di un tweet ufficiale, alle ore 18:01 Dragon è installato al portello di nadir del Nodo 2. Si tratta delle terza visita di questo veicolo. Dopo la equalizzazione della pressione tra il Dragon e la Stazione, l’equipaggio si metterà al lavoro per scaricare il carico utile definito “a rischio” cioè che si “deteriora” in fretta; per esempio i campioni biologici che devono essere riposti al più presto nei freezer scientifici.

2 Mi Piace

Attracco concluso pochi minuti fa.

2 Mi Piace

In attesa del poll “Go” “no Go” per copyright, ecco altre foto fatte al volo ( in tutti i sensi, perché il 24 tirava un vento pazzesco)

Exploration Tower, Port Canaveral

5 Mi Piace

In che senso? Se le foto sono tue, puoi farne quel che vuoi qui. :slight_smile:
Se le foto sono di altri… la cosa cambia e possiamo discuterne in PM. :wink:

Ok, ma perché allora non fanno fare tutta la procedura agli astronauti? Non vogliono “sprecare” tempo utile degli astronauti per una manovra gestibile tranquillamente da terra?

Esattamente!

1 Mi Piace

Le gambe del primo stadio vengono retratte anziché rimosse (seconda foto). Avevamo mai visto questa operazione alla LZ-1?

3 Mi Piace

Il primo stadio in fase di rientro mentre oltrepassa il muro del suono.

4 Mi Piace

Lo si vede benissimo anche dal minuto 8:00 di questo video, forse gia’ postato:

La qualita’ delle riprese, il crollo dei costi e la miniaturizzazione delle videocamente e il fatto che ormai moltissime persone siano dotate di tecnolgie di ripresa molto sofisticate fa si che finalmente possiamo vedere fenomeni che prima immaginavamo solo. A parte che la fase transonica di un booster al rientro non la immaginavamo neanche…

5 Mi Piace

si,in effetti,incredibile, considerando che tra fine anni settanta e primi anni ottanta l’introduzione del vecchio telefono in casa e la televisione a colori sembravano fantascienza, almeno per la mia famiglia…non ce ne accorgiamo ma viviamo proprio negli anni duemila della fantascienza ragazzi…:wink:

Video multi-angolo del rientro del primo stadio (con suono sincronizzato) postato da Elon Musk

7 Mi Piace

Però…
Veramente ben fatto. Audio sincronizzato.
Mentre lo guardavo ho pensato come oggi questo tipo di atterraggio sia diventata routine.
Ed è incredibile che sia routine…
Le altre space company sono ancora un passo indietro, con buona pace di Bezos

Impressionante vedere il lavoro delle grid fins. Sapevo che avevano mobilità, ma qui si vede nettamente quanto si possano inclinare e di conseguenza quanto riescano a far cambiare la traiettoria allo stadio in discesa.

Il video integrale di NASA relativo all’arrivo della Dragon sulla ISS.

3 Mi Piace

Mi spiace ragazzi, ma per adesso non ho i permessi di copyright per il resto delle foto…
Causa volontà personali del proprietario
@Lupin

2 Mi Piace

E allora godiamoci queste.

5 Mi Piace

Alcune annotazioni statistiche.

La prima Dragon a volare due volte è stata la C106, ma la prima a volare tre volte è stata la C108. Significa che non vedremo più volare la C106? Staremo a vedere.

Nuovo record fra due voli consecutivi della stessa Dragon. La C108 infatti è stata lanciata 587 giorni dopo il lancio precedente (CRS-13). Il precedente record era di 628 giorni.

Da questo semplice grafico si evince come il tempo di riutilizzo sia costantemente sceso.

Sempre a proposito di riutilizzo, è la prima volta che lo stesso primo stadio (il B1056) viene utilizzato per lanciare due Dragon consecutive (CRS-17 e 18), e per giunta dalla stessa rampa (SLC-40).

Inoltre, con questo volo le navicelle Dragon superano le giapponesi HTV per carico complessivo portato sulla ISS (39,2 tonnellate contro 37,9).

9 Mi Piace