[2019-07-31] Sojuz 2.1a | Progress MS-12 (73P)

Comunque: non c’è più una diretta decente (c’è da rimpiangere quelle “mute” del passato). NASATV ha delle immagini impossibili. Roscosmos fa vedere tutto tranne che la Progress! :rage:

2 Mi Piace

Nella diretta di NASA TV viene detta una cosa interessante riguardo il rendezvous veloce. Al momento del lancio, la Progress si troverà “davanti” alla “Stazione” di circa 560 chilometri mentre appena si sarà inserita in orbita si troverà dietro di circa 1600 chilometri. In poche parole la Progress parte in anticipo rispetto al passaggio della Stazione sul Cosmodromo in modo da avere un trasferimento di orbita più “ripido”.

2 Mi Piace

PARTITO!!!

vlcsnap-2019-07-31-14h12m38s121

1 Mi Piace

In effetti ho avuto un momento di paura.

3 Mi Piace

Replay:

Lancio:

Separazione della Progress dal lanciatore:

Grazie a @EmaDipi e @riki2048ksp per la compagnia su Discord

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Mentre la Progress si avvicina alla ISS, altre foto del lancio:

4 Mi Piace

La Progress è in vista.

5 Mi Piace

E la ISS è in vista.

image

4 Mi Piace

Si avvicina molto velocemente…

1 Mi Piace

Sempre più vicino :slight_smile:

1 Mi Piace
3 Mi Piace

DOCKING!!!

2 Mi Piace

Gomblotto!! Si vede quando spengono i rfliettori a fine attracco!!1! :grin:

1 Mi Piace

Come mai secondo voi la telemetria visiva dà ancora 4 metri da percorrere?

1 Mi Piace

L’errore può essere prodotto dalla distanza “fittizia” che c’è tra i due sensori per il rilevamento ovvero non è detto che si trovano attentamente alla punta della Progress e Stazione.

2 Mi Piace

La distanza del sensore dal bersaglio?

2 Mi Piace

Grazie. Non ci avevo mai ragionato, e probabilmente non avevo mai notato il dettaglio.

1 Mi Piace

Ciao a tutti. Ero sul sito NASA TV e vedevo in avvicinamento la Progress, mi sarebbe piaciuto vedere il docking ma hanno staccato la trasmissione e messo l’immagine della terra da ISS. Ho visto gli screenshot. Sono fatti da sito Nasa tv ?

1 Mi Piace

Sì, le schermate dell’avvicinamento e dell’attracco postate in questa discussione vengono dalla diretta di NASA TV.

1 Mi Piace