[2019-08-22] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-14 senza equipaggio

E’ currioso/significativo vedere che anche per i media russi le informazioni arrivano dalla diretta di NASATV. Da parte Roscosmos tutto tace

2 Mi Piace

Prima dichiarazione di Roscosmos:

In relazione alle anomalie verificatesi durante l’attracco della navicella spaziale Soyuz MS-14 senza equipaggio con la Stazione Spaziale Internazionale, è iniziata una riunione della Commissione statale sotto la presidenza della Roskosmos State Corporation Dmitry Rogozin presso il Mission Control Center, che esamina la situazione e discute le misure per eliminare il problema nel sistema di aggancio.

https://www.roscosmos.ru/26706/

2 Mi Piace

Articolo del “messaggero”:

Articolo di “la Repubblica”:

Ricordo che FEDOR non è stato programmato per un attracco manuale!

2 Mi Piace

@astroTommyS eviterei di utilizzare “media generalisti” su questa vicenda. Sicuramente non ne sanno più di noi e (con tutto il rispetto) è anche facile che fraintendano le informazioni. Già il titolo di Repubblica dice tutto… :roll_eyes:

Un quesito per @zzambot (incrociando le dita e tutto l’incrociabile, anche se adesso la situazione non sembra drammatica). Dov’è stivato Mini-EUSO? Nel modulo orbitale? Lo dico pensando all’ipotesi (puramente teorica) di un rientro senza attracco. Fedor sarebbe recuperato, ma il resto?

8 Mi Piace

Mapporcacc mis…

Il robot si salva, noi no, stiamo nel modulo abitativo proprio attraverso il boccaporto.
Già stiamo facendo la lista dei pezzi che ci servono per rifarlo…

11 Mi Piace

Ovviamente è una “misura scaramantica” per aiutare il prossimo tentativo di docking
:crossed_fingers: :crossed_fingers: :crossed_fingers: :metal::metal::metal:

1 Mi Piace

Aivoglia…
Ogni mossa è buona. Certo perderlo a Cento metri di distanza sarebbe una bella sfortuna

5 Mi Piace

Nel caso di docking:
1)La sojuz verra fatta rientrare in atmosfera e atterrerà o verrà distrutta in atmosfera?
2)Mini-Euso verrà ricostruito o no?

Perdonate le domande stupide.

1 Mi Piace
  1. Comunque dovrebbe tornare giù dopo credo due settimane
  2. Dipende dai fondi e dal tempo. Molti pezzi, le lenti ad esempio le abbiamo. La meccanica potremmo usare quella dell engineering model o rifarla. Alcuni pcb li abbiamo. Il problema è la superficie focale che è di fototubi multianodo e tutta costa al meno 100k
5 Mi Piace

Facciamo tutti il tifo per un docking di successo al prossimo tentativo!

Se capisco bene al momento si pensa che il problema sia lato ISS…una sfortuna, ma nel caso fosse così forse c’è margine di intervento.

Certo con una normale Soyuz ‘crewed’ si sarebbe potuto procedere manualmente in ogni caso, ma nonostante i titoli di Repubblica (…) si sapeva benissimo che Fedor sarebbe stato poco più di una costosa zavorra per la Soyuz.

5 Mi Piace

Da Twitter chiedono se in passato c’è già stato un problema con Kurs.

Quanti docking manuali sono avvenuti in passato?

1 Mi Piace

Dichiarazioni di Vladimir Solovyov, primo vice progettista generale di RSC Energia, Direttore di volo del segmento russo della ISS, confermano quanto noto:

  • la Sojuz è in sicurezza e funziona regolarmente
  • il prossimo tentativo di docking sarà nella mattina di lunedì 26
  • nel frattempo provvederanno alla “sostituzione di alcuni blocchi” (ossia l’amplificatore del Kurs)
4 Mi Piace

Possiamo organizzare una colletta in ISAA, i 100 li troviamo i k purtroppo no…

4 Mi Piace

Si, in passato c’è stato un problema con il KURS della Sojuz TMA-17M, quella con a bordo Tim Peake, costrigendo il comandante ad effettuare un attracco manuale. Questo è quello più recente che ricordo però non so dirti con precisione quanti attracchi manuali sono stati effettuati e quante volte il KURS ha avuto problemi.

5 Mi Piace

Ora che ci penso…Le pennette… 50 penne USB da mezzo tera l’una mannaggia
In caso di perdita dello strumento bisognerà discutere con le agenzie il da farsi…

2 Mi Piace

Ma erano proprio penne usb o sd card con uno o due adattatori usb? Penso che tra prezzo, peso e volume si risparmia qualche migliaio di euro.

1 Mi Piace

I controllori di volo russi hanno indicato che il prossimo tentativo di attracco della navicella spaziale Sojuz MS-14 potrebbe essere lunedì mattina.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/08/24/russian-spacecraft-docking-attempt-no-earlier-than-monday/

2 Mi Piace

Penne usb, in po’ robuste Kingston e Corsair. Circa 200 euro l’una al tempo. Ora ci sono di capacità maggiori, ma inutile rischiare con troppi dati per penna, tanto per i russi il peso non è un problema. Le pouches erano tipo 2kg l’una

1 Mi Piace

10 Mi Piace

Qui occorre disturbare la buona vecchia frase scaramantica in latino… :wink:

2 Mi Piace