[2019-08-22] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-14 senza equipaggio

Ad essere precisi erano le 05:59:37.

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manca solo lei:


Notte ragazzi e grazie per la compagnia!

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Ottime notizie! Grazie a tutti quelli che l’hanno seguita in diretta e che hanni riportato qui la cronaca degli eventi :clap:

Sapete se hanno fatto il docking direttamente in manuale o se hanno provato prima a fare qualche troubleshooting al kurs?

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Prendo in prestito i “panni” del buon @Lupin e vediamo alcune delle curiosità e delle statistiche di oggi:

  • Sono trascorsi circa 1459,85 giorni[1] dall’ultima manovra per la ricollocazione di una Sojuz sulla Stazione. All’epoca la Sojuz TMA-16M si era sganciata da Poisk il 28 agosto 2015 alle 09:12 CEST per poi attraccare a Zvezda 18 minuti dopo.

  • Quello di oggi è stato un evento più unico che raro perché si trovavano contemporaneamente nello spazio due Sojuz, MS-13 e MS-14, in volo “libero”.

  • Erano 62,19 giorni che non c’era un veicolo attraccato a Poisk da quando la Sojuz MS-11 lo ha liberato il 25 giugno 2019 alle 01:25 CEST.


  1. Ho preso come riferimento il momento (data, ora, minuti) dello sgancio della Sojuz TMA-16M e MS-13 ↩︎

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Ho seguito la diretta, ma sono stati fluidi con l’attracco e non hanno parlato di Kurs in alcun modo. Ho paura che siano andati dritti in manuale.
Ho ascoltato anche le comunicazioni dopo la chiusura della diretta, ma non sono ancora così ferrata con il russo. :sweat_smile:
Sono curiosa anche io di saperlo.

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Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

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7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Stupidaggini giornalistiche sulla Sojuz MS-14

Probabilmente se già sanno che il problema è all’amplificatore, possono vederlo da terra senza bisogno di fare i test con la Soyuz con gli astronauti dentro…

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Proprio per questi motivi è d’uopo che proprio noi appassionati, se non esperti, si segnalino questi strafalcioni figli di una malainformazione.

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Purtroppo l’informazione su argomenti tecnici / scientifici è molto carente e gestita in modo superficiale, gli esempi non mancano: secondo me è corretto segnalare agli editori (e al pubblico) alcune oscenità, come fa ad esempio il nostro amico Paolo Attivissimo dai suoi account, ma dò pienamente ragione a @PherosNike : raccontarci tra di noi sul forum tutte le sciocchezze che scrivono su ognuno degli argomenti che trattiamo rischia di essere nocivo per le nostre discussioni, oltre che inutile.

Visto che l’andazzo lo abbiamo capito ormai da tempo, specie per quanto riguarda alcune testate / agenzie, eviterei insomma di riportare ogni volta l’ennesimo “strafalcione”, sia per non dare visibilità a queste notizie mal documentate, sia per non sporcare le discussioni del forum con tutti i bloopers, le sviste e i clickbait dei media.

Tornando IT: anche io pensavo avrebbero tentato un docking automatico, almeno inizialmente, per verificare l’anomalia. Invece mi sembra di capire che siano andati direttamente in manuale, quindi evidentemente ritengono di aver già identificato correttamente il problema al KURS. Curioso non fosse emerso prima dell’arrivo della MS-14, immagino sia prevista una fase di diagnostica al sistema di radioguida quando è in arrivo un nuovo veicolo…o forse no?

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Evidentemente no :grin:

A parte gli scherzi, in effetti è strano che non li abbiano accesi in anticipo e fatto un check out.

Però bisogna pensare che una Soyuz uncrewed è una cosa più unica che rara. Visto che di solito c’è sempre l’equipaggio a bordo, è plausibile che le procedure non prevedano un check out completo in anticipo del KURS, visto che in caso di anomalia c’è il backup del docking manuale (in operations di solito cerchiamo di prevedere tutto, ma siamo anche sempre sovraccarichi di lavoro e quindi spesso tagliamo se non è davvero indispensabile). E ci sta che nell’analisi operazionale della soyuz uncrewed non si siano accorti di questo aspetto e non abbiano cambiato le procedure.

Poi può anche darsi che lo abbiano fatto, ma che il tipo di anomalia non fosse visibile dalla telemetria senza avere un “counter terminal”, ovvero la Sojuz

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Bisognerebbe sapere qualcosa in più del KURS-P, dove P dovrebbe stare per Passivo.
C’è qualche documento in inglese che descrive il KURS? Ricordo solo la descrizione di Boris Chertok in Rocket and People, ma era sicuramente relativa al vecchio KURS analogico.

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@IK1ODO Nell’ultima parte di questo articolo in inglese di RussianSpaceWeb viene detto qualcosa riguardo il Kurs-P oltre funzionamento del sistema Kurs in generale. Le informazioni sono recenti perché è un approfondimento della Sojuz MS.

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Intanto, per chi si fosse perso la diretta stamattina…

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@LuckyFive grazie. Quindi la parte “passiva” lo è solo nel senso che non trasmette di sua iniziativa, ma risponde alle trasmissioni dello spacecraft. Il vecchio KURS era basato su un bellissimo schema di segnali con polarizzazioni incrociate, e anche questo usa due parabole con gli illuminatori ortogonali. Sarebbe davvero interessante trovare un documento tecnico.

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La tesi di laurea di una studentessa tedesca, Karin Schlottke, risalente al 2013 (scritta in inglese), che ho trovato googlando, con varie info tecniche su KURS.
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/press/DA_Schlottke.pdf

Altri utili spunti (e link) qui https://space.stackexchange.com/questions/22041/how-many-antennas-does-kurz-use-in-toto-and-what-are-each-of-their-functions

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Danke schoen! Avrò qualcosa da fare per le prossime sere :smile:

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E si tratta del più lungo intervallo da quando sono iniziati i docking a questo boccaporto. Battuti i 61,2 giorni che passarono fra la partenza della Soyuz TMA-21 e l’arrivo della TMA-22 (correva l’anno 2011).

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La Soyuz si è avvicinata nominalmente, ha mantenuto un minimo di station keeping per poi iniziare il final approach attorno alle 05:00.
Qui siamo a 50 m:

La visuale dalla television camera di Zvezda che veniva usata con gli ATV:

Contatto e cattura confermati alle 05:08 CEST.

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La nuova configurazione che si trova qui (o lo sarà a breve) : https://www.nasa.gov/feature/visiting-vehicle-launches-arrivals-and-departures.

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