[2019-09-24] H-IIB 304 | Kounotori 8 (HTV-8)

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-11 23:33:29 a 2019-09-12 23:33:29 CEST

Da quello che dicono, quello dovrebbe essere il sound suppression water System, quindi viene attivato ad ogni lancio.

Sì, ma di solito c’è una barriera di fuoco, e il razzo rimane lì per pochi secondi. Questa volta è stato proprio inondato direttamente per parecchi minuti.

Irene Klotz scrive per Aviation Week e Space Technology e ha seguito la conferenza.

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-12 23:33:29 a 2019-09-13 23:33:29 CEST

L’ultimo comunicato di Mitsubishi Heavy Industries (fornitore dell’H-IIB), che risale a ieri, afferma che “verificare le cause e le conseguenze dell’incidente sul razzo e sulle strutture di servizio potrebbe richiedere tempo” e che quindi MHI ha deciso di cancellare il lancio.

Che si lanci oggi non pare scontato.

Lo Shuttle non ebbe problemi dopo la lavata del pad abort di STS-41D.

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

E fu così che giapponesi iniziarono a lanciare razzi ad acqua

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-13 23:33:29 a 2019-09-18 23:33:29 CEST

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-09-18 23:33:29 a 2019-09-23 23:33:29 CEST

1 Mi Piace

Sarebbe interessante sapere quali fonti usa in merito Launch Library (che a sua volta è la fonte di astronautibot), perché per informazioni sul lancio Jaxa rimanda a Mitsubishi e le news di quest’ultima (https://www.mhi.com/notice/) sono ferme ancora all’11 settembre… :thinking:

1 Mi Piace

La data del 23 settembre è confermata anche dal forum di NasaSpaceflight, l’orario no. Lo mettono alle 18:00 CEST circa.

NET September 10 13 17 23 ~16:00 - HTV-8 Kounotori-8 launch

Riuscire a capire la data e l’ ora dei lanci è una bella sfida… Tra orario de sito di lancio, fuso orario dell’ ufficio relazioni pubbliche dell’ agenzia, orario proposto dai canali youtube ufficiali e non… Aspettiamo il 23… :sweat_smile:

LOL
In realtà @pherosnike e @astronautibot sono sul pezzo: non appena un aggiornamento da fonti affidabili arriva, lei aggiorna l’AstronauticAgenda e lui il primo messaggio di questa discussione.

1 Mi Piace

Ho seguito il link di nasaspaceflight e ho visto la data di lancio. Quello che non ancora visto sono i promemoria dei vari canali youtube. Sono incerti fino all’ ultimo? :smile:

Credo che non mi si sta aggiornando il calendario lanci:

Sì.
I countdown dei canali YouTube non sono affidabili nemmeno un minuto prima della diretta.
Ne abbiamo parlato già diverse volte durante le discussioni dei vari lanci. Se posso darti un consiglio, leggi molte discussioni, così ti risponderai da solo a molti dubbi.

1 Mi Piace

Ah beh… Sull’ affidabilità dei vari canali youtube ci ho messo una pietra sopra… Arriva la notifica del promemoria, poi quella del lancio il giorno stesso, ulteriore notifica al momento della live e quasi sempre mi sono beccato un countdown ulteriore sulla messa in onda. Una volta partita la live poi di solito scopro che manca un’ ora alla partenza… :face_with_raised_eyebrow::face_with_raised_eyebrow::sweat_smile:

Attenti che JAXA aveva dichiarato che se HTV8 veniva rimandato di oltre un mese, dovevano rimuovere l’ HTV per ispezioni e rimuovere gli oggetti delicati e depetibili.
Staremo a vedere come procede.