[2019-09-25] Sojuz-FG | Sojuz MS-15

@Lupin quando e’ l’ultima volta che su ISS ci sono state piu di 6 persone? In altre parole vi e’ stato un triplo sojuz (umano… devo scartare fjodor) dopo il ritiro dello shuttle?

@fbadini settembre 2015 è l’ultima volta che ci sono state più di 6 persone contemporaneamente a bordo della ISS. Per la precisione furono 9.

Per quanto riguarda le tre Soyuz contemporaneamente agganciata, tolta quella di Fiodor, è successo tre volte. Settembre 2015, novembre 2013 e ottobre 2009.

6 Mi Piace

Il caricamento del LOX dovrebbe essere in corso. Purtroppo questa missione non mi sembra coperta al top dai media specializzati, non abbiamo conferme di ciò che accade in real time per il momento.
Sarà perché i “media specializzati” sono per lo più americani ed è mattina presto per loro.

Ora il caricamento dell’ossigeno liquido dovrebbe essere completato in entrambi gli stadi. L’equipaggio, invece, sta per partire dall’edificio 254 per dirigersi al pad di lancio.

1 Mi Piace

Una curiosità: qual è la data in cui Luca diventerà comandante della ISS? Coincide con questo lancio approssimativamente? Grazie :slight_smile:

EDIT: 3 ottobre?

@SPKorolev Luca Parmitano diventerà Comandante il 2 Ottobre, il giorno antecedente alla partenza della Sojuz MS-12. In futuro puoi trovare questa informazione nel post di presentazione alla Expedition.

3 Mi Piace

Dopo aver viaggiato verso il Gagarin’s Start

L’equipaggio è entrato nella Soyuz, ha chiuso il portello e ora sta verificando la pressione di tute e navetta e sta controllando il buon funzionamento dei sistemi di bordo.

5 Mi Piace

I russi si sono dimenticati della diretta

Grazie a Bill Ingalls possiamo stare tranquilli. Nella Soyuz sono entrati.

Imgur
https://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/48792957361/

1 Mi Piace

Inizia la diretta di NASA

1 Mi Piace

abbiamo le prime immagini del razzo in rampa con a bordo gli astronauti

Inizia una chiacchierata su discord:

Go for launch!!

Liftoffff

Liftoff!

Credit:NasaTV

1 Mi Piace

Buon viaggio!

1 Mi Piace

Korelev Cross!

4 Mi Piace

LAS e booster e logica separati
Tutto nominale

Molto bella questa videocamera

Core separato—>nominale