[2019-11-04] Pad abort test di Starliner

Subito dopo lo spegnimento dei propulsori intendi?
@Vittorio

Credo siano gli esausti degli SRB provenienti dal modulo di “spinta” che ha propulso la capsula. E’ caduto al suolo dopo essere stato espulso ed evidentemente si sono rotte varie componenti.

Qui durante il volo

Qui una volta caduto a terra

E’ arrivato anche il video ufficiale di NASA

2 Mi Piace

SRB? Il LES di Starliner utilizza propellenti liquidi, tetrossido di azoto e idrazina. Semmai il sistema di lezione della copertura superiore che copre i paracadute.

La separazione fra Modulo di servizio e capsula dovrebbe essere di tipo idraulico.

Hai ragione, sorry, my bad. :+1: :blush:

I razzi sono in effetti gli Launch Abort Engines, derivati dall’RS-88.

1 Mi Piace

Comunque, volevo sottolineare anche la pericolosità di quella nube di tetrossido di azoto, in caso di equipaggio e vento sfavorevole le operazioni di recupero equipaggio sarebbero molto rischiose. Il modulo di servizio avrebbe dovuto ventilare il propellente rimasto, ma sembra che si sia schiantato a terra con tutto il propellente rimasto.

1 Mi Piace

Ciao a tutti,

da quanto ho seguito nelle dirette e letto in giro, anche a me spaventa notevolmente la nube rossa finale… Però è anche vero che il test è stato fatto a relativa bassa altitudine e che il modulo di servizio, con il suo bel carico di idrazina & co, in un evento reale sarebbero espulsi ad altitudine maggiore, quindi con la distruzione del modulo… E quindi, sempre in teoria, non dovrebbe essere un gran problema per l’equipaggio. Questo ho letto, questo riferisco! :slight_smile:

IMHO, come sempre.

Ciao
Joe

1 Mi Piace

Vedo solo ora le immagini del test. Complimenti a Boeing per il test. Adesso l’OFT ha strada spianata. Rimane il dubbio su questi paracadute che continuano a non essere impeccabili.

Tra l’altro tra 2 settimane l’Atlas N22 sarà stacked con Starliner…

1 Mi Piace

Dipende, perché il LAS può essere attivato anche in rampa di lancio, conseguentemente i parametri non sarebbero troppo differenti. Però in tal caso il modulo di servizio cadrebbe nell’oceano, quindi non ci dovrebbe essere una nuovola di NTO così grande nei pressi della capsula. Si spera.

1 Mi Piace

Gli airbag si gonfiano solo in caso di abort o anche all’atterraggio nominale?

Alcune considerazioni “a caldo”:

  1. il test è stato senz’altro un successo dal punto di vista dell’Abort
  2. anche a me è sembrato che il modulo di servizio sia venuto giù senza fare venting del propellente residuo (e d’altra parte la nube rossa parla chiaro)
  3. la mancata apertura di uno dei tre paracadute non ha alcun effetto sul test di Abort in se dal momento che non erano oggetto del test stesso, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la Starliner è riuscita a compiere un atterraggio sicuro anche con la failure di un paracadute.
  4. questa storia del paracadute non aperto, ovviamente, non resterà senza conseguenze costringendo la Boeing ad un’ulteriore campagna di test prima di qualsiasi lancio.

Una considerazione a latere: a me ha fatto molta impressione vedere il traffico stradale in lontananza incurante del test (e dei suoi eventuali possibili rischi).

4 Mi Piace

Anche in atterraggio nominale, sono stati concepiti proprio per quello.

2 Mi Piace

Sempre, anche nominale. Starliner, a differenza della Crew Dragon, atterrerà sulla terraferma anziché in mare (Apollo style).

1 Mi Piace

Ricorda i bei vecchi tempi in cui le famigliole guardavano dalla finestra i test nucleari in lontananza :grimacing: scherzi a parte buon occhio, non avevo fatto caso a questo dettaglio. Si sa a che distanza si trovavano dal sito del test?

Sicuri che la nube rossa sia dovuta ai propellenti? Perché essendo così vicina alla capsula mi sembra troppo pericolosa. Io avevo pensato ad un fumogeno tracciante per far capire subito dove fosse atterrata la capsula.

1 Mi Piace

Si, il LAS della Starliner utilizza NTO (N2O4) come ossidante, così come molti altri veicoli che usano propellenti ipergolici.

Primo statement da parte di Nasa sul test

Ne dubito, non se ne era parlato prima del test e nelle animazioni, 99/100 sono residui di propellente.

Interessante il post di Scott Manley, la terza drogue Chute si é aperta ma come se non avesse spinto fuori il paracadute principale subito dopo…
Boeing non lo considera un fallimento ma io non ci passerei sopra come nulla…

2 Mi Piace

Basta chiedere: Longitude : -106.41 deg. Latitude : 32.41 deg

2 Mi Piace