Vector-R | Demo Flight

Data e stato del lancio

Data di lancio 2019-12-01 01:00:00 CET
(2019-12-01 00:00:00 UTC)
Da confermare
Finestra di lancio 2019-12-01 01:00:00 CET → 2019-12-01 01:00:00 CET
(2019-12-01 00:00:00 UTC → 2019-12-01 00:00:00 UTC)
Da confermare
Stato attuale NO GO
Meteo n.d.
Hashtag n.d.

Dettagli rampa di lancio

Centro di lancio Kodiak Launch Complex, Alaska, USA (USA)
Pad Kodiak LP-1
:earth_africa: Google Maps :open_book: Wikipedia

Lanciatore

Vettore Vector-R
Info: 1 Wiki: 1
Produttore Vector (VEC)
Info: 1, 2 Wiki: 1
Fornitore servizi di lancio Vector (VEC)
Info: 1, 2 Wiki: 1

Missione Demo Flight

Tipo Volo di test
Carichi paganti Delfi-PQ1
Committenti Vector (VEC)
Info: 1, 2 Wiki: 1

Video e altro materiale informativo

Info n.d.
Video n.d.

Ultimo aggiornamento: 2019-04-01T18:15 CEST
Fonti: LaunchLibrary API via astronautibot 2.0

Primo volo orbitale del razzo Vector-R, che porterà in orbita due satelliti PocketQube.

1 Mi Piace

Apprendo ora (scusate l’ignoranza) che questo sarà il primo lancio di PocketQube. Si tratta di cubesat che hanno le dimensioni 5x5x5 cm, ossia la metà del lato di un normale cubesat (e quindi un volume otto volte inferiore). Ogni unità p pesa 250 grammi.

Nello specifico Il Vector-R lancerà, tramite un deployer prodotto dalla tedesca Alba Orbital due PocketCube 3p (cioè formati da tre unità):

  • Unicorn-2a, che dovrebbe sperimentare la piattaforma Unicorn-2, prodotta da Alba Orbital in collaborazione con ESA
  • Delfi-PQ, che implementa un’altra piattaforma PocketQube prodotta dalla Delft University of Technology (TU Delft)

Non metto nessuna immagine, perché non ho modo di studiare le licenze, ma ne trovate nei siti linkati.

In merito ni sorgono due domande: 1) non ci saranno problemi nel tracciamento orbitale di oggetti così piccoli? e 2) in futuro a livello commerciale non si ridurrà lo spazio per il grandi lanciatori, data la tendenza alla miniaturizzazione? (ma forse non è il caso di discuterne in questo thread).

Per le immagini ci salva San Twitter :stuck_out_tongue_winking_eye:. Questo è Unicorn-2

E guardate, per avere un riferimento alle dimensioni, quant’è tascabile

2 Mi Piace

Intanto il CEO di Vector ci informa del successo di un test di accensione (a piena durata) del motore LP1 del primo stadio.

2 Mi Piace