[2019-12-20] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test (senza equipaggio)

Date di riferimento

Data di lancio NET 2019-12-20 12:36:43 CET
(2019-12-20 11:36:43 UTC)
Finestra di lancio ISTANTANEA
12:36:43 CET → 12:36:43 CET
(11:36:43 UTC → 11:36:43 UTC)

Status attuale

Stato attuale SUCCESSO
Data e ora CONFERMATE
Probabilità 80%

Missioni

Missione Tipo Orbita
CST-100 Starliner Orbital Flight Test (Uncrewed) Volo di test Low Earth Orbit

Lanciatore

Vettore Atlas V N22 12
Fabbricante United Launch Alliance
Fornitore servizi di lancio United Launch Alliance (USA) 1 2
Esordio -
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 58,00 m, diametro: 3,80 m
Peso al lancio - t
Spinta al decollo - kN
Capacità di carico LEO: 13.034 kg, GTO: - kg

Stadi e booster

Dati non disponibili.

Veicolo spaziale

Destinazione International Space Station
Veicolo Starliner Capsule 1 12
Modello CST-100 Starliner
Volo di esordio 2019-08-17
Seriale -
Dimensioni altezza 5,03 m, diametro 4,56 m
Equipaggio Fino a 7 persone
Capacità di carico - kg

Rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 41 1 2
Località Cape Canaveral, FL, USA (USA)
Lanci totali 68

Equipaggio

Nome Affiliazione Ruolo ↑/↓
Rosie the Astronaut Boeing Anthropomorphic Test Device
Rosie the Astronaut Boeing Anthropomorphic Test Device

Informazioni e Press Kit

Video






Ultimo aggiornamento: 2020-03-27T14:25 CET via AstronautiBOT 4.2 beta
Fonte: SpaceLaunchNow API

Ammetto che è un po’ prestino, ma mi ha colpito in un servizio della CBS, l’immagine di questo display che mostra già il countdown nella facility della Boeing per l’assemblaggio del CST-100 presso il KSC. Vederlo fa sembrare l’evento più vicino :smile:

Abbiamo una data per il primo volo senza equipaggio dello Starliner: il 27 agosto.

La capsula, al momento, si mostra così:

Queste, invece, sono immagini dell’ottobre scorso dell’Atlas V che sarà utilizzato in questo volo, in corso di allestimento presso la United Launch Alliance facility a Decatur in Alabama.

L’Atlas sarà in configurazione N22, ovvero: niente fairing (N), due booster (2) e due motori sul Centaur (2).
(cf. https://twitter.com/barbegan13/status/787351995078152192)

Se non vado errato sarà la prima volta che il secondo stadio volerà con due motori (configurazione in teoria prevista anche per le missioni unmanned).

Ma quindi L’Atlas V ha gia preso la certificazione per il volo umano?

http://www.thespacereview.com/article/3048/1

Ho trovato questo è del 1016

Il mio contributo sull’argomento.

Sempre magistrali le tue tavole.

Grazie Pilgrim

Bello :slight_smile:
Occhio solo che la configurazione aerodinamica definitiva è cambiata un po’ da quella che hai riportato tu, almeno dagli ultimi rendering distribuiti da ULA.

Si è vero.
Però prima di aggiornare il disegno cerco sempre di avere dati solidi definitivi, questi rendering sono sempre dei WIP (work in progress) come del resto lo sono le mie tavole , almeno fino a quando non compaiono le foto dell’hardware di volo.
Ad ogni modo mi prendo l’azione di rilasciare una nuova versione del disegno una volta che avremo la configurazione definitiva.
La mia politica grafica è “what you see, is what you get”.

Grazie comunque per la segnalazione, anzi spesso ho avuto modo di correggere i miei disegni perché qualcuno si è preso la briga di segnalarmi l’errore.
Questo vale per tutti, se vedete qualcosa che non va (ed è giustificato dai fatti) sono sempre disponibile a rimettere mano al mio lavoro.

In futuro la navicella CST-100 verrà lanciata dal nuovo razzo Vulcan della U.L.A.

Abbiamo la patch.

E aggiungiamo qualche spiegazione:


Cattura.JPG

Sono contento che ci si stia avvicinando al momento al punto di avere anche la patch… ma è onestamente la più brutta patch di sempre.

Rispondendo alla domanda sul prossimo lancio Atlas, Tory Bruno ha indirettamente dichiarato che il volo del CST-100 non avverrà prima di ottobre :disappointed: :disappointed: :disappointed:

Ormai penso/temo che ne la Boeing ne la Space X avranno le loro capsule pronte prima del 2020.

Commento tecnico: sparsi per i thread di ForumAstronautico 4.0 potreste trovare questi simboli:
image
Significa che il processo di gestione delle immagini linkate esternamente non riesce a scaricare o vedere l’immagine.
In questo caso particolare del post di @bigshot il problema nasce dal fatto che l’immagine e’ un link ad una risorsa memorizzata dentro a Facebook, che ha spostato le immagini in altro luogo (e quindi il link non funziona piu’) oppure perche’ le immagini sono state condivise in modo non pubblico.
TLDR Non linkate immagini da Facebook o comunque da risorse che potrebbero richiedere un log-in per essere fruite. :slight_smile:

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Tendenzialmente la vecchia piattaforma integrava male (per i miei gusti) le immagini caricate direttamente sul forum :slight_smile:
Quindi le caricavo su imgur o usavo direttamente l’url originale.
Il problema non dovrebbe ripetersi in futuro, almeno da parte mia.

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Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Anche questa è slittata da gennaio a marzo! :frowning_face:

Test Flight Planning Dates:
Boeing Orbital Flight Test (uncrewed): March 2019
Boeing Crew Flight Test (crewed): August 2019
SpaceX Demo-1 (uncrewed): January 2019
SpaceX Demo-2 (crewed): June 2019

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2018/10/04/nasas-commercial-crew-program-target-test-flight-dates-4/

Si’, stamattina sono arrivati vari aggiornamenti, e ora con il servizio di notifica di @astronautibot ci saltano all’occhio!

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