[2019-12-20] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test

Secondo astrospace.it la NASA ha però condotto ulteriori revisioni durante questi mesi aumentando le correzioni da eseguire da 60 a 80.
Tra le correzzioni le 7 modifiche richieste alla cultura aziendale di Boeing in materia di sicurezza mi sembrano le più spaventevoli: la Boing è da buttare?
(nella pagina che citano come fonte non ho trovato il riferimento alle 60 correzioni: nasa.gov)

A mio avviso la Boeing sta attraversando una crisi profonda che va ben aldilà del settore spaziale. Non credo che sia solo dovuta alle sue dimensioni ed al suo heritage aeronautico (quello al limite incide sui costi), tolta la SpaceX nata esplicitamente per operare in campo spaziale, non mi sembra che la Lockheed - Martin (altro colosso) abbia gli stessi problemi.

Boeing ha investito forte in un settore in cui sta facendo cose ottime ed è quella degli xxV marini della Liquid Robotics. Hanno avuto abbastanza tempo per cominciare a rovinarla e invece stanno facendo molto bene.
Forse è proprio andando al di là di aerospazio che troveranno quello che serve per continuare.

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I margini di manovra della Boeing almeno in campo spaziale, sono ora come ora ridotti a zero. Tra la storiaccia del tentato broglio sul lander lunare ed il non proprio felicissimo esordio di Starliner, non si possono permettere altri errori.
Un eventuale ulteriore fallimento di OFT-2 avrebbe, a mio avviso, conseguenze catastrofiche.
Certo resta ULA con il grosso però di SpaceX che gli erode quote di mercato un giorno dopo l’altro.

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A me un link per approfondire, il mio regno per il link! …
Ehm, non ho un regno, basta anche un “grazie”?

Direi da qui in avanti: NASA: rimosso il capo dell’esplorazione umana - #25 di astroTommyS. Eventuali discussioni o domande in merito sarebbero da fare su quel Topic.

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La faccenda si fa sempre più complicata

Probabilmente si tradurrà in nuovi ritardi e in nuove polemiche …

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Questa è senz’altro la frase peggiore:

“However, despite this progress, which is definite and in fact measurable, the panel continues to be concerned about quality control problems that seemingly have plagued the Boeing commercial crew program,” said McErlean, a former chief engineer for the U.S. Navy’s aviation programs.

Cioè nonostante i progressi compiuti negli ultimi mesi il Safety Panel continua a nutrire preoccupazione circa i problemi di controllo della qualità.

Quello del controllo di qualità sembra un problema trasversale a tutta la Boeing, considerando anche ciò che si è verificato nel campo aeronautico.

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si, ma anche tutti questi dubbi, prima di OFT-1 perché non sono stati espressi chiaramente?

Tra l’altro diventa sempremeno difendibile il fatto che Boeing abbia ricevuto 1.8 miliardi in più per la stessa missione …
Già a Novembre potevi leggere questo:

Ora difendersi dall’osservazione diventa sempre più complicato !

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La risposta più semplice è: NASA si fidava di Boeing. Hanno detto espressamente in una delle ultime conferenze che hanno controllato di più SpaceX in quanto i loro metodi erano nuovi alla NASA, e sono finiti col non controllare troppo Boeing che ha usato metodologie di sviluppo ben note alla NASA.

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A quanto scritto da @Soltasto aggiungo solo che a questo giro NASA compra il servizio, e in virtù di ciò ci sono limitazioni legali e pratiche (nel caso di Boeing prese molto più alla lettera che per un attore totalmente nuovo come SpaceX, imvho comprensibilmente) a quello che NASA può andare a ordinare e influenzare a casa del suo contraente.

È chiaro che si sono fidati troppo, è stato ammesso abbastanza chiaramente dalla Louders nell’ultima conferenza stampa.

Adesso ci vanno col microscopio, ovviamente, nella più classica delle compensazioni post-mani-nella-marmellata…

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Nonostante sia un (moderato) “tifoso” di SpaceX, tutta questa faccenda non mi fa piacere, anzi … ma spero almeno sia una debita lezione per vari attori in gioco.
Comunque è pazzesco come più si vada avanti e più escano miserie :sweat:

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È chiaro che tutta questa storiaccia non fa bene a nessuno, e non mi riferisco solo ai problemi di Starliner quanto al brutto affare del bando per il lander.

Però questo è, in realtà, un problema tutto interno alla Boeing la quale sta senza dubbio vivendo l’ora più oscura della sua centenaria storia.

Io non sono, ad esempio, mai stato un supporter di Orion anzi semmai il contrario. Ora come ora, però con tutti i soldi spesi e con il programma in dirittura di arrivo (e questo vale anche per SLS) non sarei mai favorevole alla sua cancellazione, nemmeno per un programma aggiuntivo a favore di SpaceX come proposto da Zubrin.

Più attori sono presenti sullo scenario spaziale e meglio è stato per tutti. Quindi ben vengano Starliner, Orion, DreamChaser e le nuove capsule cinesi ed indiana.

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(video da 5’20’') Secondo Scott Manley, che avrebbe raccolto indiscrezioni, alla Boing non avrebbero creduto che la SpaceX potesse farcela e avrebbero scommesso sulla rinegoziazione del prezzo fisso…

(La traduzione automatica di YouTube ha scritto davvero “bullismo”?! :scream: Eh sì, non è un meme!)

Che brutta fine che ha fatto la boeing!

forse presa da un po’ di invidia dal successo di SpaceX con la prima missione effettiva di Dragon Crew verso la ISS, Boeing pubblica un po di belle immagini riprese dall’interno di Starliner

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mi ricollego al primo OFT perchè è la causa principale di questa notizia:

salgono a 700 i milioni persi per il fallimento di OFT-1, i ritardi di OFT-2 e altri costi di sviluppo

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Ma le Starliner si chiamano tutte Calypso? Perché vedo che il modello 3 porta al link del 2.

Da cosa so esistono solo 2 starliner abilitate al volo spaziale, (ricordo che nei piani originali c’era una terza navetta in programma, ma poi la sua costruzione è stata annullata) una di esse si chiama Calypso ed è quella che ha svolto lo sfortunato volo di prova del '19, mentre quella che ha raggiunto la ISS l’anno scorso è stata semplicemente nominata “spacecraft 2”.