Striminzito press-kit.
Guardate che carino il camioncino di Starliner:
Meteo 70% Go.
Nella capsula verranno imbarcati 270 kg di carico utile, perlopiù cibo.
Interessante notare come il Centaur posizionerà Starliner su una traiettoria sub-orbitale, e saranno i thrusters della capsula a finire l’ inserzione in orbita.
È stato fatto per non superare mai i 3G durante il volo, e dare in ogni singola fase di missione la capacità di abort alla capsula.
La traiettoria di rilascio è molto simile a quella dello Shuttle.
Come avveniva per l’orbiter, saranno i motori di Starliner a portare la capsula su una traiettoria di randez vouz con la ISS.
MiniOT DragonCrew non farà lo stesso (ovvero stare sotto 3G ed avere abort in tutte le fasi)?
Si, ecco perché é stato scelto un droneship landing per il booster che eseguirà una traiettoria più “schiacciata” rispetto al normale. Inoltre il Merlin Vac D inserirà Crew Dragon direttamente in LEO e lo stadio si deorbiterà autonomamente 5-6h dopo lo sgancio di Dragon.
Quindi Starliner 3 stadi (compreso la capsula), Soyuz 3 stadi (se consideriamo il primo stadio I booster laterali) mentre dragon solo due e comunque “dolce”? Scusate la sintesi
Se così fosse Falcon dimostrerebbe una versatilità che atlas o Soyuz non hanno
Iniziato il rollout.
La differenza principale é proprio TWR del singolo Merlin Vac D sul secondo stadio del Falcon, che pur essendo sicuramente meno efficiente in termini di Isp rispetto ad un Centaur, ha un rapporto peso-potenza molto più elevato, ecco perché il Falcon riesce a inserire la crew Dragon direttamente in LEO (pur tenendo una traiettoria più schiacciata rispetto alle classiche missioni Dragon) mentre il Centaur potrà solo inserirla in una traiettoria sub-orbitale perché la mancanza di TWR (come avviene su un Ariane 5 ECA) costringe il Centaur a “puntare” molto più verticalmente di quanto fa’ un Merlin per evitare di perdere quota ma a sua volta avanza verso progrado più lentamente rispetto ad un Falcon.
Non é semplicissimo da comprendere, una simulazione in KSP sarebbe molto più comoda e realistica.
Grazie della spiegazione esaustiva!
Esattamente. Il profilo missione molto particolare porta in evidenza la forza del motore a RP-1. Un elevata capacità verso LEO grazie alla spinta elevata e a un ISP comunque buona (se ben ricordo il Merlin Vacuum di attesta sui ~350s di ISP).
Con le fasi di volo iniziate che non possono sforare 3G, il centaur semplicemente non acquista abbastanza velocità per poter continuare verso l’orbita. È per questo che verrà usato un secondo RL-10. Con il Centaur mono motore non si andava da nessuna parte.
L’upper stage del F9 invece è progettato per portare carichi in orbita da velocità di staging basse (nell ottica del riutilizzo) e quindi in questa occasione riesce a mettere in mostra questo punto di forza.