This is the 14th planned flight of the Orbital ATK’s uncrewed resupply spacecraft Cygnus and its 13th flight to the International Space Station under the Commercial Resupply Services contract with NASA.
A circa 20 giorni dal lancio (9 febbraio) fervono i preparativi, qui troviamo gli addetti al lavoro (09/01) con Cygnus in tutta la sua grandezza. Sei giorni più tardi è stato spostato di 16 chilometri fino a raggiungere l’isola di Wallops dove sarà rifornito con i propellenti.
Non si può non menzionare la patch di Cygnus NG-13: un chiaro segno di sfida alla sorte del numero 13 ?
Northrop Grumman ha deciso di intitolare Cygnus NG-13 a Robert Henry Lawrence che morì prematuramente in un incidente nel 1967 all’età di 32 anni. Era stato selezionato nello stesso anno dalla NASA come aspirante astronauta (il primo afroamericano della storia) per prendere parte al programma Manned Orbiting Laboratory. L’8 dicembre si stava addestrando con le tecniche di atterraggio del futuro Space Shuttle, quando il suo aereo da caccia F-104 Starfighter precipitò al suolo nella Base Aerea di Edwards in California.
Mentre si avvicina sempre di più il giorno del lancio, vediamo qualche numero e curiosità sulla missione Cygnus NG-13:
Secondo lancio per il lanciatore Antares 230+
Seconda missione di rifornimento per Northrop Grumman sotto il contratto Commercial Resupply Services-2
Primo lancio in assoluto nel mese di febbraio di un veicolo cargo Cygnus
Per la seconda volta nella storia due Cygnus orbiteranno insieme intorno alla Terra
84 i giorni che Cygnus resterà attraccato al modulo Unity (da 16/02 a 11/05)
Prima missione di rifornimento della ISS del 2020
Circa 3400-3650 chilogrammi il peso delle provviste, attrezzature, esperimenti scientifici che saranno inviate sulla ISS
104 i giorni trascorsi tra il lancio di Cygnus NG-12 e NG-13, ciò rappresenta un record per il lancio “ravvicinato” di due Cygnus; il precedente primato era di 107 giorni tra Cygnus Orb-2 e Orb-3[1] stabilito nel 2014.
Il veicolo è esploso 15 secondi dal lancio a causa di malfunzionamento al sistema di propulsione ↩︎
Un briefing
Non si sono sbilanciati su nulla, glissando persino le domande su eventuali conflitti con il lancio di SolO. Ad ascoltare loro non c’è stata la minima interferenza, e i due lanci non condividono alcun hardware di terra.
Comunque, sapete se è già uscito il video del briefing What’s onboard? Non riesco ancora a trovarlo.