[2020-02-20] Sojuz 2.1a/Fregat-M | Meridian-M No.19L

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-02-20 09:00:00 a 2020-02-20 09:24:54 CET

Video del lancio.

2 Mi Piace

A quale organizzazione va assegnato questo lancio? Non vedo scritto Roscosmos da nessuna parte.

@astronautibot lo assegna alle forze armate russe. La categoria, oltre che Roscosmos, riguarda lo spazio russo in generale, quindi credo sia nel posto giusto.

1 Mi Piace

Si, certo. Non volevo mettere in dubbio la corretta categorizzazione del thread. Era per le statistiche di fine anno. Non potendolo assegnare a Roscosmos mi/vi chiedevo a chi assegnarlo. Forze armate russe quindi. Aviazione, Esercito, Marina? O cos’altro? Chissà se esiste una denominazione ufficiale/corretta.

1 Mi Piace

Ci sono voci di qualche problema nel corso del lancio.

Una “fonte del settore spaziale” ha riferito a Ria Novosti che il terzo stadio avrebbe cessato di funzionare prima del previsto a causa dell’esaurimento del propellente. L’incidente sarebbe stato evitato grazie all’upperstage Fregat che avrebbe compensato la spinta mancante.

Altre fonti, tuttavia hanno riferito alla TASS che non si sarebbe verificato nessuno spegnimento anticipato, ma solo un “problema strumentale”:

In effetti, a un certo punto è scattato l’allarme di rifornimento di carburante, ma durante l’analisi della situazione al cosmodromo, gli esperti sono giunti alla conclusione che si trattava della conseguenza di un guasto del software.

1 Mi Piace

Se qualcuno fosse stato in pensiero, la TASS ci informa che, secondo fonti di RCC Progres (il costruttore), il terzo stadio guasto che ha portato al rinvio del lancio di Meridian.M No. 19L è in corso di riparazione e sarà impiegato per un volo futuro.

Sarà il primo caso di “riutilizzo” di un terzo stadio? :wink:

3 Mi Piace