[2020-05-25] LauncherOne | Launch Demo

Questa ingegnere della propulsione parla degli eventi che accadono durante il rilascio del LauncherOne. Un riassuntino da chi ci capisce sarebbe molto gradito. :slight_smile:

Cosmic Girl è atterrata.

1 Mi Piace

La BBC si sbilancia.

L’anomalia è avvenuta poco dopo l’accensione del primo stadio:

2 Mi Piace

Guardiamo tutto mezzo pieno, non mezzo vuoto… Almeno si è acceso :sweat_smile:

RUD?

3 Mi Piace

Tra quello che ho capito elenca alcune delle principali differenze (e difficoltà) rispetto ad un lancio tradizionale:

  • Lanciando orizzontalmente hanno bisogno di un motore che garantisca molta più manovrabilità tramite la deflessione dell’ugello (gimbal), per compensare il momento picchiante del vettore ed immetterlo sulla giusta traiettoria.
  • Dovendo necessariamente sganciare il vettore dall’aereo madre prima dell’accensione, non hanno a disposizione tutta quella serie di controlli che, in un lancio verticale, intercorrono tra l’ignition e il decollo e che consentono di abortire il lancio (almeno in caso di propellenti liquidi) fino a pochi centesimi di secondo dal distacco dalla rampa.
  • Per le ragioni di cui sopra, per loro lo “scrub” non esiste, una volta sganciato il razzo. Accendono e come va va (detta un po’ alla buona :grimacing:)
5 Mi Piace

Il razzo per il prossimo tentativo è comunque a buon punto.

Le “condoglianze” da parte di SpaceX.

2 Mi Piace

Comunicato stampa sul sito e bella foto dell’accensione:

1 Mi Piace

Giusto il concetto, ma non lanciano in orizzontale. Hai visto bene perchè avevi FR24 aperto che nell’ultimo minuto CG ha fatto quasi 10000 ft di quota e perso 300 nodi, quindi aveva il naso ben puntato verso l’alto.
Non so a che punto del gravity turn sia un lanciatore equivalente a 10 km di quota ma certamente non è verticale da un pezzo.

3 Mi Piace

Evvabbè, alla pilota collaudatrice speriamo vada bene la prossima volta.

Mojave… tre decenni fa feci là il mio corso da test pilot… Rutan trafficava nell’hangar accanto… ogni tanto, si diceva, un prototipo del B2 ci sorvolava…

4 Mi Piace

L’equipaggio tutto sommato l’ha presa bene.

2 Mi Piace

Comincio a pensare che l’aviolancio civile sia una sorta di “dead end”.
A parte la notevole eccezione del Pegasus, nel corso delle ultime 3 decadi nonostante vari tentativi non si è riusciti a bissare e questo fallimento dei LauncherOne ne è la prova.
Nonostante la tecnologia sia tutto sommato più che matura e questo getta un’ombra anche sul suborbitale a mezzo aviolancio…

1 Mi Piace

Beh… con tutti i missili che i vari Fqualcosa lanciano da decenni, probabilmente avranno solo bisogno di fare qualche altro tentativo per riuscirci anche loro.

Vero anche che un lancio orbitale e’ di un livello diverso da un AA o AS.

Si e no. Il missile sarà pure nuovo ma tecnologia e filosofia operativa sono vecchie oramai di decenni.
Personalmente prevedo un certo futuro solo per l’aviolancio militare.

Video del test.

6 Mi Piace

Posso azzardare o e’ fuori luogo?

Dal video sembra che il motore si sia acceso, ma poi sembra essere mancata la “benzina”.
Forse una bolla di gas (dovuta alla caduta libera iniziale) che ha fermato o ridotto l’afflusso di combustibile al motore causandone lo spegnimento?

Virgin Orbit ha rilasciato un recap del volo, spiegando ciò che sanno al momento in merito al malfunzionamento.

2 Mi Piace

Il video approfondimento di Scott Manley.

1 Mi Piace