[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Per tutte le foto del rollout e post volo, fate 2 ricerche su questa pagina flickr

2 Mi Piace

Questa la pubblico perché mi piace.

8 Mi Piace

Una disamina sulle modalità di abort di Crew Dragon:

2 Mi Piace

Ecco la firmetta che SpaceX aspettava da anni.

8 Mi Piace

Ecco le patch, clover sempre presente

5 Mi Piace

Sappiamo quando è previsto lo static fire del booster?

L’AstronauticAgenda dice domani :wink:

2 Mi Piace

Un augurio affinché sia il primo di molti rollout.

3 Mi Piace

Un video di qualità per conoscere l’equipaggio:

5 Mi Piace

Video accelerato della messa in bolla del razzo.

7 Mi Piace

Dettagli per amatori del NASA Worm…

6 Mi Piace

Sono stati aggiunti gli orari.
Identici al lancio.

Static fire domani 23/05 alle 22:33 CEST
Dress Rehearsal domenica 24/05 alle 22:33 CEST

8 Mi Piace

Prendendo spunto da una discussione sul simulatore di docking della Crew Dragon:

Rispetto alla Soyuz ed alla ISS stessa, tutta l’interfaccia uomo-macchina è ridotta all’osso. Da una parte un IPOD style e dall’altra un cockpit stile Mig.

Sia sulla capsula Russa che sulla ISS sono sempre presenti i manuali cartacei (ignifughi se non erro). Anche in caso di failure elettrico danno sempre la ricurezza di una procedura accessibile in situazioni di emergenza.

Mi chiedo se non siano presenti anche sul mezzo di SpaceX dei manuali/schemi (magari nascosti in un cassetto dei cruscotti) o comunque delle interfacce di tipo analogico raggiungibili aprendo qualche pannello.

Non trovo nulla in merito in rete, ma se recupero qualche info, aggiorno questo post.

1 Mi Piace

Magari nel cassetto del cruscotto hanno solo un iPad ben imballato nel caso diano una testata agli schermi o se per qualche altro motivo si “rompa il touch”… non riesco neanch’io a capire se l’ho buttata lì per scherzare oppure no!

2 Mi Piace

Ci devono essere per forza, oppure la NASA non avrebbe mai autorizzato il volo.
Secondo me un’ipotesi non esclude l’altra nel senso che devono esserci delle procedure cartacee (e si sono ignifughe come quelle in uso in campo aeronautico), ma potrebbero essere anche elettroniche su un supporto tipo iPad.

L’interfaccia SpaceX è quella che è, ovvero simile ad un qualunque smartphone. Questo non significa che non è presente, da qualche parte non immediatamente visibile , un set di comandi manuali tipo interrutori, valvole di pressione ecc. che consentano di gestire una qualsivoglia emergenza in caso di blackout del pannello principale.

2 Mi Piace

mi viene in mente mission to mars: un micrometeorite che buca gli schermi e blackout!

indubbio che è tutto payload in più avere uno schermo touch con cui puoi fare tutto, m l’'idea di un ipad per i manuali mi ricorda che siamo troppo dipendenti dalla scarsa autonomia delle batterie dei device elettronici

come se la ssarebbero cavata quelli di apollo 13 con un ipad?

2 Mi Piace

Infatti io ritengo che siano presenti entrambe le cose, cartaceo e elettronico.

1 Mi Piace

In ambito aviazione civile europea dall’anno scorso è santificato il concetto paperless e che il back up di un sistema elettronico può essere un altro sistema elettronico indipendente.

un evoluzione sarebbe inevitabile e comprensibile i “supporti cartacei” prima o poi evolveranno in altro.

il candidato ideale è l’e-paper… curioso che già non se ne faccia uso. forse non è space friendly?

2 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Dirette degli episodi settimanali di AstronautiCAST