[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Se mai ve ne fosse ancora bisogno, queste foto fanno capire una volta di più che razza di bestione sia il primo stadio di un F9 e che autentico miracolo dellla tecnica moderna sia l’atterraggio (e così spazialmente preciso) di un campanile simile :flushed:

6 Mi Piace

Il testo originale è troppo tecnico quindi non saprei dire se il riassunto nel tweet corrisponda al vero. Nel caso mi sembra una notizia molto importante.

2 Mi Piace

Ho aperto un thread apposito, rilevante comunque il fatto che sembra ora nota la durata della missione, stando a quel documento dovrebbe essere di 119 giorni.

5 Mi Piace

Proviamo a tradurre…

Lo scopo di questa modifica bilaterale è di estendere la missione Demo-2 da due settimane a un massimo di 119 giorni, e aggiungere il requisito di fornire training al terzo distaccamento del 45-esimo Gruppo Operazioni per (le missioni) da PCM-1 a PCM-6, in cambio di autorizzare il riuso del veicolo di lancio Falcon 9 e dell’astronave Crew Dragon a cominciare da PCM-2

Per come capisco io (plz prendere con le molle), stanno emendando il contratto esistente per:

In favore di NASA

  • estendere la missione DM-2 da 14 a un massimo di 119 giorni
  • includere nel programma di training per i primi 6 voli operativi del personale extra

In favore di SpaceX, a partire dalla seconda missione operativa:

  • autorizzazione ad usare Falcon 9 “flight proven” (usati)
  • autorizzazione ad usare Crew Dragon “flight proven” (usate)

Glossario

PCM => Post-Certification Mission, cioè le missioni con equipaggio successive alla DM-2, in pratica le missioni operative.

Giustamente continuiamo la discussione su questo specifico aspetto nel nuovo Topic…

12 Mi Piace

E non solo sulla chiatta senza essere riportato prima a terra, ma come si vede in alcune foto, l’unico aggancio e punto di stabilità del Falcon è appunto l’octagrabber, dal momento che la gru che solitamente sostiene il booster non è attaccata

3 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Riutilizzo capsula e primo stadio per Crew Dragon

Uno scatto dell’Octagrabber dove di vedono bene gli agganci.

6 Mi Piace

Il primo stadio ha lasciato il porto.

3 Mi Piace

C’è anche un timelapse della chiusura delle gambe.

3 Mi Piace

C’è stata purtroppo anche una coda sgradevole dovuta alla pubblicazione di un video promozionale / propagandistico “Make Space Great Again,” a favore dell’attuale Presidente degli Stati Uniti.

https://twitter.com/b0yle/status/1268688767755251712?s=20

Il video ha provocato la protesta pubblica della moglie di Hurley, l’'astronauta Karen Nyberg. Nel video erano stati utilizzate le immagini in cui lei e il figlio salutavano il marito al lancio.

https://twitter.com/nextspaceflight/status/1268672799524044800?s=20

Il video è stato alla fine rimosso, probabilmente perché in violazione delle linee guida NASA.

https://twitter.com/NASAWatch/status/1268634955535523842?s=20

https://twitter.com/gehrehmee/status/1268702770980216832?s=20

“NASA was not aware of the video until it was posted, a spokesperson said. […] Musk and SpaceX did not respond to requests for comment on the ad, which also features several of the company’s employees.”

3 Mi Piace
1 Mi Piace

Vi segnalo un breve articolo su una parte sempre trascuratissima delle imprese spaziali, il software.

The Falcon 9’s onboard operating system is a stripped-down Linux running on three ordinary dual-core x86 processors. The flight software itself runs separately on each processor and is written in C/C++. […] The ship’s touchscreen interface is rendered using Chromium and JavaScript.

[commento letto su twitter: “The real reason why there’s no sound in space.”] :rofl:

Interessante il link a questo AMA su reddit
We are SpaceX Software Engineers - We Launch Rockets into Space - AMA
che sebbene non dedicato a DM2 e risalente a 7 anni fa è ricco di informazioni.
https://www.reddit.com/r/IAmA/comments/1853ap/we_are_spacex_software_engineers_we_launch/

13 Mi Piace

Ne approfitto per anticipare che a brevissimo ci sarà un altro AMA sempre da parte degli ingegneri del software di SpaceX però questa volta su r/SpaceX. Potremo avere qualche aggiornamento al riguardo!

5 Mi Piace

Ciao a tutti, cos’è un AMA?

Grazie!

AMA = Ask Me Anything (Chiedimi Qualsiasi Cosa).
E’ un topic aperto e gestito dallo staff di Reddit, dove gli utenti possono porre domande a ospiti particolari (di solito VIP) che vengono protetti da adeguata moderazione.

Noi ne abbiamo fatto uno qui (e altri ne organizzeremo in futuro).

3 Mi Piace

Durante il live di DM-2 i ragazzi di NSF hanno inserito un video in cui Julia Bergeron racconta la storia della cittadina di Titusville, dalla sua fioritura durante il programma Apollo al suo lento abbandono e ora il suo ritorno di fiamma.
Le ho chiesto se poteva caricarlo stand alone perché mi è sembrata una storia interessante da raccontare. Eccolo qui.

11 Mi Piace

Nel frattempo tutto tace alla Boeing sul prossimo OFT 2 , ma volevo segnalare la " sportività " di Rebecca Regan (Comunication manager Boeing) che fa i complimenti a Space X per il DM2.
Non deve essere stato facile…

4 Mi Piace

Da una parte hanno perso il capture the flag, dall’altra, umanamente, questo toglie molta pressione dalle loro spalle…

1 Mi Piace

non credo proprio, Boeing ha adesso un altra opportunità per lanciare Starliner per la loro Demo Mission, ma un eventuale secondo insuccesso sarebbe un danno reputazionale probabilmente irrimediabile, quindi pressione a mille, ovviamente IMHO (scusate lo OT)

4 Mi Piace

Se vi serve uno sfondo nuovo non ufficiale per il cellulare…