Qualcuno sta ascoltando la conferenza stampa? Ho perso l’orario del deorbit burn. Avevo capito 12:56 EDT ma non mi sembra corretto, lo splashdown è previsto alle 14:42 EDT.
Interessante il fatto che abbiano un’ora di finestra per l’undocking, per monitorare il meteo.
Per una volta che posso fare una domanda in conferenza, Benji non mi risponde come si deve
Se non ho capito male questi sono gli orari riportati da Steve Stich:
Sabato
7:30 am central wake up
4:30 pm central hatch close
6:35 pm central undocking (1 ora di finestra)
Domenica
12:56 pm central deorbit
1:48 pm central landing
Ci saranno ben 44 persone a bordo delle navi: 5 dei contractors, una ventina di SpaceX e altrettanti di NASA e avranno la possibilità di spostarsi tra i due siti di ammaraggio tramite un elicottero.
Segnalo che nelle ultime 4 ore Isaias ha avuto un ciclo di rapidissima intensificazione. I venti sostenuti sono passati da 60 a oltre 80 miglia orarie. Quindi piena categoria 1. La pressione è di 990 mb e in diminuzione. Come si può vedere dall’occhio di GOES-16, non è un uragano molto ben organizzato. Se dovesse organizzarsi potrebbe intensificarsi davvero molto.
Alla fine la SpaceX mi ha risposto, secondo SpaceX infatti:
Trunk jettison is before the deorbit burn as to burn up the trunk in the atmosphere after separation with the capsule.
Quindi il motivo principale per cui la separazione del trunk avviene prima della deorbit burn è far si che esso bruci nell’atmosfera ben dopo il rientro della capsula.
Credo che dei semplici calcoli massa/resistenza aerodinamica dei due corpi separati possano facilmente attestare a zero questo rischio. La mia è una valutazione fatta ad istinto, non ho dati alla mano per validare la mia ipotesi. Col presupposto che il trank parta dietro ovviamente.
Molto in teoria essendo il trunk una buona parte della massa complessiva fare il deorbit dopo la separazione potrebbe far risparmiare propellente e facilitare le manovre.