[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Il primo tweet inviato da bordo della Crew Dragon?

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Il riassunto video NASA degli eventi delle ultime ore:

La cerimonia di saluto per Behnken e Hurleyy dai colleghi di Expedition 63

Il distacco di Endeavuour dalla Stazione

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Hey, grazie, ma l’ha fatta @LuckyFive, magari fossi come lui!

Edit: è wiki.

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ho aggiunto qualche passaggio fondamentale tra distacco e ammaraggio :nerd_face:

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Una piccola curiosità. Se tutto andrà secondo i piani, avremo due Dragon attraccate alla ISS a settembre: Crew-1 e CRS21.

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Gli orari nel documento linkato da @Soltasto con orari, ahem, italiani :slight_smile:
Per chi volesse dare una mano traducendo in italiano i singoli eventi, il post e’ wiki.

Data e ora Evento
August 1, 2020 3:05:00 PM Fase di riposo per l’equipaggio di DM-2 della durata di 3 ore
August 1, 2020 5:30:00 PM Hawthorne conferma la zona di ammaraggio prescelta. I relativi dati sono caricati nel computer di guida
August 1, 2020 6:05:00 PM Risveglio dell’equipaggio di DM-2 dal sonno
August 1, 2020 9:00:00 PM Decisione finale riguardo al meteo per il sito di ammaraggio principale
August 1, 2020 9:15:00 PM Inizio della diretta dallo sgancio all’ammaraggio
August 1, 2020 9:35:00 PM Ingresso di Benkhen e Hurley nella Dragon
August 1, 2020 9:45:00 PM Chiusura del portello della Dragon
August 1, 2020 11:20:00 PM Decisione finale sul GO-NO GO per l’undocking
August 1, 2020 11:30:00 PM Comando di sgancio per aprire i ganci, ritrazione degli umbilicals. I ganci si aprono in sequenza in due gruppi
August 1, 2020 11:34:00 PM Undocking della Dragon da IDA-2 sulla parte finale del modulo Harmony e undocking burn 1 e 2 per permettere la separazione fisica con la ISS
August 1, 2020 11:35:00 PM Manovra di allontanamento 0
August 1, 2020 11:40:00 PM Manovra di allontanamento 1, per aumentare il rateo di allontanamento della Crew Dragon dalla ISS
August 1, 2020 11:41:00 PM Uscita dalla KOS (Keep Out Sphere) della Dragon
August 1, 2020 11:54:00 PM Uscita dall’ellissoide di approccio della ISS da parte della Crew Dragon
August 2, 2020 12:27:00 AM Manovra di allontanamento 2
August 2, 2020 1:14:00 AM Manovra di allontanamento 3
August 2, 2020 1:30:00 AM Fase di sonno per l’equipaggio della ISS
August 2, 2020 2:41:00 AM Serie di manovre per posizionarsi nell’orbita di rientro (phasing burn)
August 2, 2020 4:30:00 AM Fase di sonno per l’equipaggio di Endeavour
August 2, 2020 11:30:00 AM Risveglio dell’equipaggio della ISS
August 2, 2020 12:30:00 PM Risveglio dell’equipaggio a bordo di Endeavour
August 2, 2020 5:45:00 PM Apertura del gancio di collegamento tra Dragon e Trunk
August 2, 2020 5:46:00 PM Separazione del trunk
August 2, 2020 5:51:00 PM Inizio dell’accensione di deorbitazione (deorbit burn)
August 2, 2020 6:01:00 PM Completamento dell’accensione di deorbitazione (deorbit burn)
August 2, 2020 6:04:00 PM Chiusura del nosecone
August 2, 2020 6:25:00 PM Dragon manovra mettendosi in assetto di rientro
August 2, 2020 6:29:00 PM Orario previsto per la perdita delle comunicazioni (LOS, Loss of Signal)
August 2, 2020 6:30:00 PM Interfaccia di rientro
August 2, 2020 6:36:00 PM Orario previsto per l’AOS (Aquisition of signal, acquisizione del segnale) e riattivazione delle comunicazioni
August 2, 2020 6:38:00 PM Apertura dei paracadute di frenata (drogue)
August 2, 2020 6:38:00 PM Dispiegamento dei paracadute principali della Dragon
August 2, 2020 6:42:00 PM Spalshdown di Endeavour
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Guardando la scaletta mi e’ venuto in mente un altro motivo per separare prima il trunk e poi fare il deorbit, tema in discussione due giorni fa.

Supponiamo che la separazione del trunk non funzioni dopo che la navicella e’ gia’ in traiettoria di deorbit… sarebbe un bel pasticcio e non ci sarebbe tempo per la ricerca di soluzioni.

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È stata fatta in merito una domanda.

Oltre alla risposta di @Soltasto, in cui si parla dei Draco presenti sulla cima della Dragon, l’ingegnere di SpaceX parla anche della presenza di sensori che permettono alla capsula di capire esattamente la propria posizione nello spazio e di comunicare con i TDRS (tracking and data relay system).

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Giusto per mettere in forma grafica quanto spiegato dal nostro @marcozambi:

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Come sempre, ottima e chiara rappresentazione della fase di rientro. Grazie !

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Quindi e’ possibile l’atterraggio propulso, in caso di avaria dei paracadute, o e’ un’infografica vecchia?

Probabilmente me la sono persa, ma è stato confermato che esista questo abort scenario? Musk ha detto che la dragon ne è capace, ma non che sia effettivamente stato dato il via libera da nasa, o sbaglio? Inoltre sono davvero previste 2 accensioni dei superdraco?

  1. Non voglio fare il puntiglioso ma le mie sono illustrazioni non le infografiche (utili ma spesso scadenti) che si vedono sui giornali o le varie edizioni online
  2. Il disegno l’ho modificato proprio oggi, il punto è che non sappiamo l’eventuale sequenza di abort nel caso di malfunzionamento di uno o più paracadute. Sappiamo che i SuperDraco sono sempre in grado di intervenire, anche durante la sequenza di ammaraggio, ma non sappiamo come.
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No le due accensioni sono quelle nominalmente previste per l’atterraggio propulso, si assume che restino anche in uno scenario di abort.

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Buonsalve

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C’è stato un problema ad un generatore di una nave e stanno cercando di risolverlo per garantire ridondanza. Non sono comunque previsti ritardi e impatti sulla timeline e la nave dovrebbe essere regolarmente in porto.

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Non so molto di procedure di certificazione etc, ma credo che se NASA abbia certificato il sistema dei Superdraco per l’abort, forse l’hanno fatto anche come sistema d’emergenza in caso di malfunzionamento dei paracadute per l’atterraggio.
Non l’hanno (ancora) certificato come sistema primario di atterraggio al suolo come nell’idea originale di SpaceX, ma credo che sia più facilmente certificabile come sistema secondario d’emergenza per un atterraggio su superficie liquida, o dico una castroneria ?

Qualcuno ne sa di più ?

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Musk, in risposta ad un video di EverydayAstronaut parlava di come i ruoli di SuperDraco e paracaduti fossero, come dicevi giustamente tu, invertiti, ovvero SuperDraco come sistema principale di atterraggio (quindi sulla terraferma, attenzione!) e i paracadute come backup. Il problema di un atterraggio retropropulsivo di una capsula manned avrebbe richiesto però molti più anni dei già tanti anni richiesti come certificazione dei paracaduti. Quindi si, come certificazione ufficiale credo che non ci sia nulla, ma credo che in caso di emergenza proveranno utilizzare qualsiasi mezzo per salvare l’equipaggio, anche utilizzare un sistema mai collaudato prima. Ovviamente devono essere state provate tutte le alternative ufficiali, non userebbero i draco in caso di malfunzionamento di un solo paracadute.

Per quanto riguarda la certificazione in fase di abort e landing, credo siano due cose diverse dato che accadono a velocità, altitutidini e condizioni diverse, pur essendo alla fine lo stesso componente che opera. Ma è una mia opinione, non supportata da alcun documento ufficiale.

Qui la risposta di Musk.

Che aggiunge anche, e mi ero dimenticato, di un primo test di hovering, ovvero sospensione, effettuato dalla Dragon nel lontano 2014.

E già che ci sono, il video di Tim Dodd, che appena ho due minuti traduco e sintetizzo.

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Si è vero. Dragon 1 aveva uno sportello laterale, sotto alla botola laterale, che veniva usato sia come punto per agganciarsi al Candarm che come vano sensori. Su dragon 2 in quel punto ora ci sono i paracadute principali e i sensori sono tutti, come la chiamano loro, nella “Forward Bulkhead”, ovvero nella zona che resta sotto la nosecone.

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E’ solo una finezza ma la figura 3 non mostra una direzione retrograda dell’impulso, quale dovrebbe essere. Per la massima efficienza la crew dragon dovrebbe trovarsi parallela all’orbita mentre frena. O sbaglio?