[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Posto che le fonti andrebbero chieste a chi scrive gli articoli :stuck_out_tongue: , credo che il tutto arrivi da questo PDF.

ICES-2020-333.pdf (989,2 KB)

Fonte

10 Mi Piace

da Bob Behnken immagini dagli oblò di Dragon Crew in volo libero

9 Mi Piace

Visti cosi’ quei finestrini sembrano enormi!

Quel dot nell’ultima foto e’ l’ISS durante l’avvicinamento o un pixel bruciato?

1 Mi Piace

A occhio direi che è la luna

4 Mi Piace

Ingrandimento:

1 Mi Piace

Recuperato dal mare il pannello che copriva il vano paracadute.

9 Mi Piace

da SpaceX un video celebrativo della missione

9 Mi Piace

15 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Aiuto traduzione termini tecnici

Aspetto curioso questo: la sezione pressurizzata della Crew Dragon non è incenerito subito in atmosfera dopo essersi separato dalla capsula, come accade al modulo orbitale e di servizio della Sojuz. Può essere dovuto ad un diverso profilo di rientro? Comunque non voglio discuterne qui… Mi ha colpito e sorpreso che il trunk fosse ancora in orbita.

6 Mi Piace

2020-12-11T13:59:00Z, dopo 131 in orbita, è rientrato in atmosfera terrestre il modulo di servizio della Crew Dragon che si era separato alla capsula il 2 agosto.

In risposta ad un commento Jonathan McDowell spiega come mai il trunk della Crew Dragon Demo-1 sia ancora in orbita. Il motivo è dovuto alle diverse orbite di ritorno delle missioni Demo-1 e Demo-2, di conseguenza al momento della separazione quest’ultima aveva il perigeo (la distanza minima dell’orbita di un oggetto dalla Terra) minore.

5 Mi Piace

Bob e Doug non si sono tenuti le tute ma le hanno donate al museo del KSC (temporaneamente).

12 Mi Piace

Netflix ha annunciato l’uscita di un documentario sulla missione. Di seguito il trailer.

6 Mi Piace

Il docuentario avrà una premiere il 2022-04-06T22:00:00Z su Netflix.

4 Mi Piace

La vicepresidente Kamala Harris conferirà martedì la Congressional Space Medal of Honor a Doug Hurley e Robert Behnken.

Nel corso di oltre quattro decenni, la Medaglia d’Onore dello Spazio del Congresso è stata assegnata solo a 28 astronauti. Di questi, 17 furono dati postumi agli equipaggi degli incidenti dell’Apollo 1, del Challenger e del Columbia.

7 Mi Piace

Le foto.

7 Mi Piace

Mi chiedevo: dato che questa particolare onorificenza è stata attribuita a così pochi astronauti e per ragioni straordinarie… Per quale motivo sono stati scelti loro? Chiedo questo con tutto il rispetto del mondo per il lavoro effettuato, tuttavia rispetto a quanto fatto o accaduto agli altri che l’hanno ricevuta…

Credo principalmente per motivi simbolici: sono stati i primi a volare su un mezzo di trasporto spaziale privato (cioe’ di fatto NASA ha comprato il biglietto, in termini relativi) e questo in se’ simboleggia l’inizio di una nuova epoca nel trasporto spaziale.

Poi dico in termini relativi perche’ comunque in questi progetti pilota la NASA e’ sia passeggero pagante che ente certificatore che consulente…

2 Mi Piace

Perché sono stati i nuovi primi «American astronauts on American rockets from American soil»

6 Mi Piace

E hanno riportato l’America nello spazio con mezzi nazionali dopo lo Shuttle.

3 Mi Piace