[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

La felicita’ di Tim Dodd (e un discreto audio che da’ l’idea di cosa si sente, acusticamente e fisicamente)…
Notare gli allarmi delle auto in sottofondo…

6 Mi Piace

Foto satellitari della rampa, circa tre ore e mezza prima del lancio, e del lancio stesso.

3 Mi Piace

Altri magnifici scatti di NASA.

8 Mi Piace

Qualche ritaglio del video girato live da Bob e Doug all’interno della Crew Dragon.

9 Mi Piace

Quando si dice fare salti di gioia.

7 Mi Piace

9 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Dinamica orbitale della missione DM-2

Il video NASA del tour della Dragon “Endeavour”

4 Mi Piace

Ne approfitto per risponderti ma spero che le informazioni siano utili anche per gli altri.

L’attracco, come evidenziato negli aggiornatissimi articoli di AstronautiNEWS (lancio e timeline), è previsto per le 16:27 italiane, minuto più minuto meno.

Questo invece è il palinsesto di NASA TV per la giornata odierna (ora italiana):

  • 12:45 – Collegamento in diretta dalla Crew Dragon
  • 16:29 – Attracco
  • 18:45 – Apertura portelli
  • 19:05 – Cerimonia di benvenuto

P.S: Non vuole essere una critica e/o una ramanzina. Può capitare a tutti che sia sfuggita l’informazione. Qualsiasi dubbio per orari/eventi c’è sempre a disposizione anche l’AstronauticAgenda di Veronica.

6 Mi Piace

Aggiungo il link al video completo di battesimo e tour della Crew Dragon.

4 Mi Piace

Nome stupendo. E direi che onestamente è un nome che simboleggia anche il passaggio di consegne dall era Shuttle all’era Commercial Crew. Un momento che certamente verrà ricordato in tutti i libri di astronautica.

4 Mi Piace

Le troviamo sulle fonti ufficiali, cioè principalmente i siti SpaceX e NASA.
E da qualche anno @PherosNike riporta il tutto nell’astronauticagenda.

1 Mi Piace

I “Flight Day Highlights” di NASA

2 Mi Piace

Dragon avvistata dalla ISS!

1 Mi Piace

Per la prima volta quest’anno SpaceX utilizza un primo stadio nuovo. Si interrompe così la striscia record, iniziata il 17 dicembre scorso, di sette lanci consecutivi utilizzando primi stadi usati.

Ci sono voluti 455 giorni per passare dal primo lancio della Crew Dragon (DM-1) al primo lancio con equipaggio (DM-2).

Per il quarto anno consecutivo SpaceX ci/si regala delle importantissime milestones. Nel 2017 ci furono il primo riutilizzo di un Falcon 9 e pure di una Dragon Cargo, nel 2018 il primo lancio del Falcon Heavy, nel 2019 il primo lancio della Crew Dragon e ora il primo lancio con equipaggio della storia di SpaceX.

14 Mi Piace
8 Mi Piace

video bloccato da National Geographic :flushed:
Nonostante tutte l’attenzioni che ponete al copyright, qualcosa è successo

in realtà è la Nasa che è stata bloccata!

La canzone è Planet Caravan se non sbaglio :slightly_smiling_face:

5 Mi Piace

Cavolo!
Qui non so rispondere, ma so cosa avrei messo per il lancio: vedi Star Trek - Primo contatto, il lancio della Phoenix!

Trovato anche:

4 Mi Piace

Gli astronauti sono svegli ormai da circa un’ora, e stanno avvicinandosi progressivamente alla ISS.

Al momento è stato confermato l’attracco attorno alle 16:28 italiane, anche se la situazione è in continua evoluzione e vi invitiamo a restare sintonizzati per eventuiali aggiornamenti.

Il team “Gemini” di AstronautiCAST offrirà ancora una volta la copertura in Live su Youtube e Facebook.

Intanto sono iniziati anche i test del sistema di comunicazione diretto tra ISS e Dragon, che ha dato fin qui risultati positivi.

Siamo a circa T-3 ore dall’inizio della manovra di approccio alla ISS.

5 Mi Piace