[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

E la moglie di Robert Behnken è l’astronauta Megan McArthur.

2 Mi Piace

È un saluto vulcaniano?

16 Mi Piace

Vedendo il tecnico in maniche corte chiedo: è previsto un ventilatore portatile tipo quello associato alle tute Sokol in caso di lancio con clima più caldo?

Non lo so ma comunque devono fare poca strada, una volta nelle auto hanno i connettori disponibili per la circolazione dell’aria, un po’ come succedeva per lo shuttle.

Ma quel ventilatore non serve per spingere aria dentro il casco? Pensavo che senza quello si soffocasse…

Domanda. Se mercoledì 27 maggio, il giorno del lancio, quando a Cape Canaveral sarà mattina, ipotizziamo le 10, sei ore prima del lancio, e le condizioni meteo fossero ancora al 40 per cento, avremo già un rinvio del lancio o dovremmo aspettare la “suspense” fino a pochi minuti dalla fine del “count down”?

Il lancio verrà rinviato quando la probabilità di meteo favorevole scenderà allo zero percento. In realtà il giorno del lancio non ha nemmeno più senso parlare di percentuali. Si verifica “semplicemente” se c’è qualche parametro meteo (ne basta uno) che viola i limiti nel momento del famoso go/no go. Uno di questi go/no go avverrà certamente prima dell’imbarco dei propellenti. Se non ci saranno speranze che il meteo migliori potrebbero decidere di sospendere tutto a quel punto, cioè prima di rifornire il razzo. Sono naturalmente solo mie supposizioni.

2 Mi Piace

Se non vi pompa l’hype questo video, nulla può farlo (ascoltate ad alto volume):

4 Mi Piace

Anche la LRR è stata superata con successo.

1 Mi Piace

Pare che il meteo sia ora 60% Go. Attendiamo conferma ufficiale.

Stato di OCISLY: (non ancora arrivata)
https://t.co/en88etYI6P
La crew ovviamente partirà sempre da quel famoso pad:

1 Mi Piace

OCISLY non è ancora arrivata in posizione. Le condizioni del mare la stanno rallentando.

1 Mi Piace

Và che bel lavoretto. È in francese però.

4 Mi Piace

Press kit.

commercialcrew_press_kit 2.pdf (2,0 MB)

5 Mi Piace

Francamente, finche’ non ci sara’ un lancio di astronauti europei, con vettori europei, dal suolo europeo (Guyana va anche bene), mi fanno un baffo.

L’unica cosa che mi “eccita” e assistere al ritorno a terra del primo stadio!

1 Mi Piace

C’è anche in inglese.

E pure una bella immagine di uno dei quattro motori.

5 Mi Piace

Dal mio meteo ho visto sole la mattina ma al pomeriggio ancora probabili precipitazioni.

Immagine dalla LRR di ieri.

Da sinistra:

Norm Knight, deputy director, NASA Johnson Space Center Flight Operations

Kathy Lueders, manager, NASA Commercial Crew Program

Kirk Shireman, manager, International Space Station Program

Hans Koenigsmann, vice president, Build and Flight Reliability, SpaceX

Mike McAleenan, launch weather officer, 45th Weather Squadron.

1 Mi Piace

Su Twitter mi è stato chiesto perché i vettori Soyuz per equipaggio hanno molti meno problemi con il meteo rispetto ad esempio ad un F9. Ho chiesto a Katya Pavluschenko la quale mi ha risposto così:

15 Mi Piace

In realtà si tratta di una questione di esperienza se non proprio di abitudine.
I russi si sono confrontati con condizioni meteo nei vari siti di lancio (Tyuratam, Kapustin Yar per non parlare di Plesetsk) molto più severe rispetto a quelli americani.
L’idea russa è quello di tenere il razzo per quanto possibile al riparo dagli elementi nei vari capannoni orizzontali (tipo MiK) per tirarlo fuori appena 48 ore prima del lancio.
Dunque niente tempi di permanenza sul pad indefiniti tipo come fanno gli americani (con la notevole eccezione della SpaceX).
L’esperienza con l’R-7 insegna che è molto poco sensibile ai venti in quota.

3 Mi Piace